Criptovalute: come funzionano e quali opportunità offrono

Matteo Molinari

15/03/2022

18/03/2022 - 15:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le criptovalute cosa sono e da quali logiche sono regolate? Un investimento alternativo che offre grandi opportunità e presenta anche dei rischi. Capiamo di cosa si tratta.

Criptovalute: come funzionano e quali opportunità offrono

Le criptovalute costituiscono una reale opportunità per creare un portfolio di investimenti diversificati e capaci di apportare significativi incrementi ai capitali investiti. La compravendita di criptovalute presenta anche dei rischi intrinseci, legati all’estrema volatilità degli strumenti crypto.

Capire cosa sono le criptovalute e quali logiche regolano il loro funzionamento, permetterà di inserirle in un mix di investimenti adatto ad ogni profilo di rischio.

Spiegando in modo semplice il concetto di criptovaluta, si può affermare che è come una sorta di moneta virtuale, utilizzabile per pagamenti di beni fisici e/o servizi. La criptovaluta viene anche utilizzata come strumento per finanziare progetti legati al web 3, ad esempio le piattaforme di exchange, le DApp e molto altro.

Come funzionano le criptovalute: spiegazione semplice

Il meccanismo di generazione della criptovaluta è complesso, anche se di facile intuizione. In pratica l’estrazione di ogni coin o token avviene risolvendo complicati calcoli algoritmici, da parte di una rete di computer o nodi.

La rete di nodi è organizzata in modo tale da non presentare rapporti gerarchici, tra i componenti, perciò è considerata peer-to-peer, quindi tutti i partecipanti hanno lo stesso potere decisionale e tutti quanti possono estrarre o minare la criptovaluta.

Il partecipante, che completa per primo il calcolo, con esito positivo, ottiene di contro un compenso successivamente al parere positivo, da parte del 50% più 1 della rete.
Il controvalore per il mining, andato a buon fine, viene versato in un wallet (portafoglio digitale) collegato ad un conto intestato al partecipante.

Le criptovalute traggono le loro origine origine dalla prima criptomoneta estratta, la prima volta, nel 2009, il suo nome era Bitcoin e aveva come scopo principale, quello di essere una nuova soluzione alla crisi finanziaria in atto in quel periodo.

Il bitcoin è stato sviluppato da Satoshi Nakamoto, pseudonimo dietro al quale si celano forse uno o più sviluppatori, ma questo rimane ancora un mistero.
Successivamente al 2009 sono state poi sviluppate oltre 900 nuove criptovalute, per differenti utilizzi, denominate in generale altcoin per distinguerle dal bitcoin.

Su cosa si basano le criptovalute, le caratteristiche principali

Le criptovalute in generale hanno alcune caratteristiche fondamentali che le distinguono dalle monete tradizionali cosiddette FIAT. Alcune peculiarità sono tecniche, mentre altre sono di tipo economico.
Inizieremo col trattare prima gli aspetti tecnici del funzionamento di una criptovaluta.

La crittografia delle criptovalute

La crittografia nelle criptovalute è ciò che ne garantisce l’elevata sicurezza, questo grazie a:

  • hashing che permette di trasformare tutti i dati sensibili di una transazione, contenuti in un blocco, in una chiave alfanumerica a senso unico e attraverso dei puzzle crittografici favorisce l’estrazione di un blocco.
  • firme digitali vengono utilizzate nelle transazioni di criptovalute per dimostrare l’avvenuta transazione e la sua regolarità nei confronti della rete, attestando così il consenso dato dal titolare.

La tecnologia blockchain nelle criptovalute

La tecnologia blockchain è alla base di tutte le transazioni generate da una criptovaluta. Queste vengono conservate all’interno di un registro distribuito e condiviso.
Il libro mastro della blockchain è salvato in diverse copie, una su ogni nodo della rete, così che siano sempre dimostrabili le coordinate di ogni singola transazione e sia in ogni momento accessibile, una copia del registro stesso.

Nel registro della blockchain vengono ad essere memorizzate all’interno di blocchi le informazioni di ogni transazione, i blocchi salvati sono collegati tra loro in ordine cronologico non possono essere modificati, se non con l’approvazione della rete.

Il block mining per estrarre la criptovaluta

Il mining dei blocchi non è altro che il processo di estrazione attuato calcolando e risolvendo complessi algoritmi matematici.
Il tempo di estrazione della criptovaluta può variare in funzione di svariate caratteristiche, come la dimensione dei blocchi.
La velocità di mining può dipendere dalla transazione, se viene processata ad esempio da un singolo partecipante oppure da un gruppo (mining pool), e dall’uso di hardware altamente performanti.

Tra gli elementi distintivi di una criptovaluta, a carattere tipicamente economico, accennati in precedenza, abbiamo la decentralizzazione data dal fatto di utilizzare una rete peer-to-peer di computer per approvare le transazioni e l’estrema volatilità effetto della mancanza di un organismo di controllo.

Alcune criptovalute, dette stablecoin, hanno trovato una soluzione, per contenere l’eccessiva volatilità, agganciando il loro valore di estrazione alle monete FIAT (dollaro USA) o le materie prime ad esempio l’oro questo conferisce loro una maggior stabilità.

Cosa si può fare con le criptovalute

Le criptovalute nel tempo sono nate per essere utili a differenti scopi, oltre al classico utilizzo come forma di pagamento rapido e sicuro, le crypto sono anche impiegate per finanziare progetti di Web 3.
La moneta virtuale viene impiegata nelle piattaforme di exchange di criptovalute per favorire lo sviluppo e la crescita delle piattaforme stesse fornendo in cambio ai possessori della specifica criptovaluta commissioni scontate sulle transazioni.
Le piattaforme di blockchain per la creazione di smart contract utilizzano come fonte di finanziamento e ricompensa le criptovalute.

Quali sono le migliori criptovalute o altcoin

Il numero di criptovalute è in continua crescita, se ne contano oltre 900, che vengono costituite per differenti obiettivi.

Assistiamo alla nascita e anche alla conclusione di criptovalute che non riescono a decollare, scegliere la migliore criptovalute in assoluto non sarebbe possibile. Capire quale moneta virtuale prediligere, per un trader, dipende da diversi fattori economici e individuali.

Parleremo di alcune delle principali criptovalute, rimandando alle singole quotazioni delle criptovalute per operare la scelta adatta.

Bitcoin

Il Bitcoin è la prima criptovaluta creata che ha dato origine successivamente ad altri token, era nata come una nuova moneta alternativa, svincolata dal potere delle banche, per rispondere alla crisi economica del 2009, è utilizzata esclusivamente come mezzo di pagamento. Il bitcoin è tra le criptovalute a maggior capitalizzazione.

Ethereum

L’Ethereum viene a volte considerato come una criptovaluta, in realtà il token di riferimento è l’Ether. L’Ethereum è un supercomputer utilizzato per la generazione di smart contract o contratti intelligenti.

Stable coin

Le stable coin sono criptovalute che hanno come principio fondamentale la stabilità riescono a conseguire questo obiettivo legando la loro estrazione all’andamento delle monete tradizionali ed esempio per ogni altcoin estratto viene conservato un dollaro americano.

Green coin

Queste criptovalute green basano il loro funzionamento sull’impatto che hanno i loro consumi energetici e il conseguente effetto sull’ ambiente.
Queste criptovalute mettono in atto azioni allo scopo di assorbire minori quantità di energia fornendo la stessa qualità di servizio oppure alimentandosi tutto o in parte attraverso fonti di energia rinnovabili.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.