Il mercato automobilistico svizzero sta risentendo non poco dei problemi nella consegna dei veicoli nuovi. A luglio 2022, sono arrivate in Svizzera e Liechtenstein 15.656 autovetture, un dato che rappresenta il 19,4% in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Continuano le brutte notizie sul fronte della produzione e vendita del settore automobilistico. Il periodo di crisi e la mancanza dei materiali sta influendo pesantemente sull’industria. Sono infatti quasi 4.000 in meno i veicoli nuovi arrivati il mese scorso rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
Un anno fa, il numero dei nuovi autoveicoli ammontava a 19.422. La mancanza di prodotti semiconduttori e le interruzioni nelle catene logistiche continuano a pesare sula produzione delle case automobilistiche e la consegna dei veicoli.
Trascorsi sette mesi dall’inizio dell’anno, il mercato automobilistico ha subito una flessione del 13% rispetto alla scorsa annata. Se alla fine di luglio 2021 erano state contate 143.969 nuove immatricolazioni, si fermano solo 125.256 quelle conteggiate quest’anno.
La crisi dell’industria automobilistica
Nel 2019, l’ultimo anno prima dell’avvento della pandemia Covid-19, nei primi sette mesi sono state immatricolate 182.654 nuove automobili. «A questo livello di mercato, siamo già a corto di oltre 57.000 nuove autovetture. O per dirla in altro modo: quasi un terzo del volume pre-pandemia è crollato», ha affermato Christoph Wolnik, portavoce dei media di Auto-schweiz.
«Questo calo del mercato ha enormi effetti negativi per diversi attori dell’industria automobilistica svizzera, dai fornitori e importatori ai rivenditori autorizzati e alle officine. Inoltre, purtroppo, i clienti devono essere preparati a tempi di consegna più lunghi».
A detta di Wolnik, un miglioramento è auspicabile solo verso la fine dell’anno e ad inizio 2023.
20.000 nuove auto elettriche nel 2022
La quota di mercato delle autovetture alimentate a energie alternative è aumentata del 49,5% da inizio anno. Infatti, si conta che 61.945 delle 125.256 autovetture di nuova immatricolazione hanno una trazione ibrida, elettrica, a gas o a idrogeno. Quasi un terzo di loro (20.007), quindi il 16% del mercato totale, è composto interamente da veicoli elettrici. Se si aggiungono i 10.808 ibridi plug-in immatricolati dall’inizio dell’anno, la quota di mercato dei veicoli di questo genere cresce fino al 24,6%. Questo fa sì che quasi un quarto delle auto nuove nel 2022 può essere ricaricata tramite la rete elettrica, una tendenza senza precedenti nel mercato svizzero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter