L’aumento dei tassi della Bce manderà in crisi il sistema bancario? Non per il ceo di Deutsche Bank

Chiara De Carli

4 Maggio 2023 - 11:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Christian Sewing ha detto di non essere preoccupato a riguardo.

L'aumento dei tassi della Bce manderà in crisi il sistema bancario? Non per il ceo di Deutsche Bank

L’ennesimo aumento del costo del denaro di 25 punti base, deciso mercoledì dalla Federal Reserve, ha causato un nuovo shock a Wall Street, dove i titoli di alcune banche regionali sono crollati.
Oggi pomeriggio è atteso il verdetto della Banca centrale europea (Bce) che verosimilmente non sarà diverso da quanto deciso oltreoceano e, addirittura, potrebbe essere superiore. Qualche banca perderà qualche pezzo anche in Europa?

Non per il ceo di Deutsche Bank

A riguardo, l’amministratore delegato di Deutsche Bank, Christian Sewing, ha dichiarato - durante una conferenza trasmessa online - di non essere preoccupato per una possibile crisi bancaria in Europa. Gli istituti europei sono redditizi in modo sostenibile e, secondo il ceo, i problemi delle banche regionali negli Usa non si traducono per forza in rischi per l’Europa.

Gli è poi stata posta una domanda relativa alla potenziale espansione attraverso fusioni e acquisizioni di Deutsche Bank. Settimana scorsa, infatti, l’istituto tedesco ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisto della banca d’investimento Numis; il suo più grande investimento degli ultimi dieci anni.
Sewing ha risposto che la grande banca è intenzionata a crescere in modo organico, ma anche inorganico. Ma date le attuali circostanze, una grande operazione di M&A in Europa non è nemmeno immaginabile.

Argomenti

# BCE

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.