Covid: in Svizzera contagi in calo, ma al resto ora ci pensa il virus dell’influenza

Matteo Casari

20/12/2022

20/12/2022 - 17:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Secondo le ultime rilevazioni sull’evoluzione della pandemia, i contagi in Svizzera sono risultati in calo rispetto a 7 giorni fa.

Covid: in Svizzera contagi in calo, ma al resto ora ci pensa il virus dell'influenza

Nell’ultima settimana sono stati registrati 13.416 nuovi casi, quasi 3mila in meno rispetto alla scorsa settimana, che porta a 4.386.802 i contagiati da Covid-19 in Svizzera e Liechtenstein dall’inizio della pandemia, su 23.679.304 test effettuati. Sono state conteggiate 369 nuove ospedalizzazioni, mentre i pazienti attualmente in cure intense sono 41. Complessivamente, i malati di coronavirus, occupano il 4,9% dei posti disponibili in questi reparti. I nuovi decessi legati al virus sono 17 invece i nuovi decessi, mentre il tasso di positività si colloca al 21,9%.
Sul fronte della campagna vaccinale, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala che il 69,7% ha ricevuto almeno una dose di vaccino.

Il Covid-19 resta la terza causa di mortalità in Svizzera

L’Ufficio Federale di Statistica (UST) ha pubblicato questa mattina i dati relativi alle cause di morte in Svizzera nel 2021. Così come per l’anno precedente, il coronavirus è stato il terzo maggior responsabili di decessi nel nostro Paese (8%), dietro ai problemi cardiocircolatori (27%) e al cancro (22%).
In proporzione quindi, le cause di mortalità non sono variate negli ultimi due anni completi. Al contrario però, il numero di decessi totali si è abbassato da 76.195 persone a 71.166. Dato che la media svizzera degli ultimi anni pre-pandemia si assestava circa sui 70mila decessi all’anno, il tasso di mortalità si sta riequilibrando.
Inoltre, nel 2021 non è stato registrato nessun decesso a causa dell’influenza stagionale.

Ondata di influenza stagionale

I casi di influenza nel Paese sono in forte aumento. Due settimane fa, è stato riscontrato un raddoppio del numero di casi, secondo il bollettino dell’UFSP. Si è parlato di 110 casi per 100mila abitanti.
Un’ampia diffusione dell’influenza è stata registrata in diversi Cantoni, tra cui proprio il Ticino.
Il tasso di positività per sintomi influenzali è stato più alto nel gruppo di età compreso tra i 5 e i 14 anni, mentre più basso nel gruppo di età superiore ai 65 anni.

Iscriviti alla newsletter