Import-Export Russia, il Dipartimento federale dell’Economia: nuovo allegato per le deroghe

Redattore

22/09/2023

24/09/2023 - 17:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo i chiarimenti su import ed export da e per la Russia, il Dipartimento federale dell’economia pubblica ha pubblicato lo scorso 19 settembre un nuovo allegato da inserire nelle domande di deroga.

Import-Export Russia, il Dipartimento federale dell'Economia: nuovo allegato per le deroghe

Il Dipartimento federale dell’Economia interviene di nuovo sull’import-export dalla Russia. Dopo aver messo in chiaro quali sono i paletti per importazioni ed esportazioni anche per i territori colpiti dalla guerra in Ucraina, l’istituzione elvetica ha pubblicato un nuovo allegato per chi intende presentare domanda di deroga per la merce da e per la Russia.

A cosa serve il nuovo allegato e come si compila

La domanda per l’autorizzazione in deroga è necessaria per chi commercia beni e servizi nei Paesi coinvolti nel conflitto per consentire alle autorità elvetiche di verificare il rispetto della normativa in merito. La novità da parte del Dipartimento federale dell’Economia è la pubblicazione di un nuovo allegato, da compilare e presentare con la domanda compilato e firmato. L’indicazione di questo secondo documento è Allegato alla domanda di autorizzazione in deroga ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 5 dell’ordinanza RS 946.231.176.72. Le informazioni richieste sono:

Titolo della richiesta in deroga, cioè il riferimento della domanda che si va a presentare;
Data della domanda;
Nome completo, contatti e indirizzo del soggetto richiedente;
Categoria di riferimento;
Caratteristiche del soggetto richiedente: si barra l’opzione valida per il proprio caso;
Rappresentanza. Nel caso il richiedente chieda a un legale di occuparsi della pratica, con indirizzo e contatti dello studio;
Riferimento legale della domanda;
Importo delle risorse da liberare;
Numeri di conto corrente del beneficiario e del mittente;
Eventuali riferimenti a cambi di valuta;
Descrizione dei fatti;
Motivazione;
Elenco degli allegati.

L’allegato si può scaricare dal sito ufficiale della SECO - Segreteria di Stato dell’economia, alla pagina dedicata.

Quali sono i divieti

I divieti si riferiscono a beni, prodotti finanziari e territori di importazione/esportazione. Quali sono? Per quanto riguarda i beni, sono vietati:

quelli a duplice impiego, militari, per rafforzamento militare e tecnologico o per lo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza;
armi da fuoco, munizioni, esplosivi, pezzi pirotecnici e polvere da fuoco dalla Russia e dall’Ucraina importati;
prodotti siderurgici importati;
quelli per l’aviazione e l’industria spaziale;
quelli del settore energetico;
quelli di lusso in genere;
carbone, cemento, legno, fertilizzanti e caviale importati.

Sempre per i beni: cherosene, robot industriali e prodotti chimici non si possono esportare.
Dal lato dei prodotti finanziari, invece, c’è già il blocco di averi e risorse economiche, ma comunque serve la notifica di riferimento per questo blocco. Fino a oggi, la Svizzera ha congelato 7,5 miliardi di franchi svizzeri, oltre a 15 immobili. Resta il divieto di concedere mutui o prestiti alla Russia, oppure a fornire valori mobiliari, strumenti del mercato monetario, o ancora di sostegno finanziario a istituzioni russe.
I cittadini hanno l’obbligo di rifiutare conti deposito superiori ai 100 mila franchi da persone fisiche e giuridiche in Russia. I conti già presenti devono essere dichiarati alle Autorità. Non si possono effettuare transazioni con la Banca Centrale Russa, fornire servizi specializzati di messaggistica finanziaria e di rating del credito, trust o transazioni con imprese statali russe.
Infine, non si possono importare beni dai territori ucraini coinvolti nel conflitto senza una documentazione che attesti l’autorizzazione delle autorità ucraine, esportare certi beni e di fornire servizi in quelle zone e finanziare, partecipare, oppure offrire servizi in quei territori. La SECO ha richiesto anche il divieto di decollo e atterraggio per gli aerei russi e ha previsto sanzioni per chi viaggia.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.