Migliora (di poco) il rapporto delle imprese con la burocrazia amministrativa. Merito dei servizi online

Redazione

1 Marzo 2023 - 09:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La digitalizzazione sta dando un importante contributo per ridurre la burocrazia in Svizzera.

Migliora (di poco) il rapporto delle imprese con la burocrazia amministrativa. Merito dei servizi online

Quanto pesa la burocrazia amministrativa sulle aziende? Se lo è chiesto la Segreteria di Stato dell’economia, che ha interpellato oltre 1500 realtà produttive per comprendere come venga percepito il rapporto con l’apparato burocratico. Secondo l’ultimo monitoraggio pubblicato il 1° marzo 2023, per il 60% delle 1500 aziende intervistate, l’onere amministrativo va da piuttosto elevato a elevato, meglio di quanto accadeva cinque anni fa.
Il 40% (nel 2018 era il 32,5 %) delle aziende percepisce l’impatto della burocrazia come basso o piuttosto basso.

L’onere delle leggi

Se si prende in considerazione il rapporto delle aziende con le singole normative, più della metà delle realtà intervistate ha indicato un onere da piuttosto elevato a elevato nei settori dei progetti di costruzione (67 %), dell’igiene alimentare (56 %), dell’importazione ed esportazione (55 %), dell’ottenimento di permessi (53 %) e dell’ampliamento di impianti di produzione (51 %).
A controbilanciare questa indicazione, nei settori del registro di commercio/FUSC, della LPP (Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità), dell’assicurazione contro gli infortuni/SUVA e dell’AVS viene percepito come piuttosto basso o basso da oltre il 70% delle aziende intervistate.

Proiettando il dato sulle circa 206 000 PMI in Svizzera con almeno tre dipendenti, questo si traduce in circa 525 milioni di franchi in costi di regolamentazione esterni al mese a carico delle aziende. Su tutto l’anno, l’importo corrispondente ammonta a circa 6,3 miliardi di franchi.

La digitalizzazione alleggerisce la PA?

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha portato a una notevole riduzione degli oneri amministrativi. L’aumento dei servizi online, tra cui EasyGov.swiss – lo sportello online per le aziende – viene ritenuto un’importante misura di sgravio amministrativo. Dal canto suo, il Consiglio federale intende proseguire su questa strada nei prossimi anni. La legge sullo sgravio delle imprese non mira soltanto a ridurre il carico normativo, ma anche a promuovere e ampliare l’offerta dei servizi pubblici accessibili online.

Iscriviti alla newsletter