Poco prima delle 12, nel bosco nei pressi di Brè è divampato un incendio.
Nella tarda mattinata di oggi, nella zona boschiva nei pressi del paese di Brè è scoppiato un incendio. Sul posto il corpo Civici Pompieri della Città di Lugano e i Pompieri di montagna per effettuare i rilievi del caso. Le dimensioni del rogo non sono ancora note.
Divieto assoluto esteso anche ai Grigioni
Subito dopo l’evento, il Cantone ha diramato il divieto assoluto di accensione di fuochi all’aperto in Ticino e, in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano, in Val Bregaglia e in Val Poschiavo.
Data la situazione meteo, che nei prossimi giorni indica una totale assenza di precipitazioni, è necessario prevenire gli incedi di bosco in modo efficiente e consentire ai corpi pompieri di reagire prontamente in caso di necessità.
leggi anche
Ticino, i Caraibi della Svizzera. Neve a volontà in tutto il Paese, ma quasi 20°C a sud delle Alpi
Vale per tutti i tipi di fuoco
Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto è valido su tutto il territorio e resterà in vigore fino alla successiva comunicazione di revoca. Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Sono inoltre proibiti i fuochi artificiali, i falò e le esercitazioni che possono causare incendi. I Municipi possono concedere deroghe sulla base dell’art. 2 del Decreto esecutivo concernente l’uso dei fuochi d’artificio e l’accensione di falò per le celebrazioni commemorative in periodo di siccità, sotto la loro responsabilità e informando tempestivamente la Sezione forestale della Divisione dell’ambiente. 5. Le infrazioni al presente divieto sono punite con multe fino a fr. 20’000.- e vengono perseguite dal Municipio. Infrazioni supplementari saranno perseguite indipendentemente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter