Per l’e-commerce gli svizzeri preferiscono usare lo smartphone, ma usano il computer per gli acquisti più costosi

Redazione

06/01/2023

07/01/2023 - 09:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Su Digitec, gli ordini tramite desktop generano il maggior fatturato. Su Galaxus, invece, sono stati gli ordini effettuati tramite telefono a essere in testa per la prima volta nel 2022.

Per l'e-commerce gli svizzeri preferiscono usare lo smartphone, ma usano il computer per gli acquisti più costosi

Quali sono le abiutudini dei clienti svizzeri che scelgono di fare acquisti onoline? A dare una risposta a questa domanda corre in aiuto la ricerca di Stephan Kurmann condotta sui clienti di Digitec e Galaxus, i marketplace più importanti del Paese.
"La clientela può visitare i negozi online attraverso computer, smartphone e tablet. Ciò che è emerso nel 2022 - spiega Kurmann
- è che il numero di ordini tramite telefono è aumentato del 25,4% rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, il numero di ordini effettuati con lo smartphone è quasi uguale a quello effettuato da un desktop, cioè con un computer o un portatile".

Sempre di più con il telefono

La ricerca rivela che il fatturato realizzato da Digitec e Galaxus tramite cellulare è aumentato del 23,1%, mentre quello tramite desktop è rimasto al livello dell’anno precedente. Per essere più precisi, si tratta del numero di ordini effettuati, cioè del valore di tutti i prodotti ordinati, esclusi ulteriori annullamenti ed eventuali resi.
"La gran parte del fatturato di Digitec e Galaxus insieme, viene ancora generato tramite desktop - precisa Kurmann -: circa il 60% in più rispetto a quello tramite smartphone. Questo perché la clientela di Digitec, in particolare, preferisce ordinare sul proprio computer o portatile quando acquista prodotti elettronici più costosi. È più probabile che si ordini una piastra per waffle da Galaxus con il cellulare che una nuova fotocamera da Digitec".

Balzo in avanti per il traffico mobile

Nel 2022, non solo si sono registrati più ordini e più vendite mobili, ma anche più visite ai negozi online del gruppo, sempre tramite smartphone. Il traffico mobile è aumentato del 17,2% rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, le sessioni su desktop sono in calo (-2,7%). Su Digitec, il traffico è distribuito con il 50% su telefono e l’altro 50% su desktop e tablet. Su Galaxus, la percentuale di utenti che naviga con il cellulare è aumentata nel corso dell’anno. A gennaio, la percentuale era del 46,5%, mentre a dicembre, era già aumentata del 5%.

L’analisi dei dati

"Quello che sembra poco, invece, è un salto considerevole nell’e-commerce - afferma Rosina Sigrist, specialista di dati comportamentali presso Digitec Galaxus -. Questa tendenza ha acquistato velocità negli ultimi due anni. Resta da vedere se l’avanzata della telefonia mobile continuerà a questo ritmo anche nel 2023. Il primo mese in cui abbiamo generato più fatturato tramite telefono che desktop è stato luglio 2022. Nel dicembre 2022, abbiamo raggiunto il valore massimo fino ad oggi con il 51,4% di fatturato tramite telefono".

Il telefono nel fine settimana

Qual è il momento di maggiore affluenza di acquisti? Il traffico desktop è maggiore il lunedì, poi diminuisce leggermente nei giorni lavorativi. In termini di traffico desktop, il giorno più debole della settimana è il sabato, seguito dalla domenica. Tuttavia, nei fine settimana, il traffico mobile è più intenso. Il momento di maggiore traffico desktop è poco prima di mezzogiorno. I picchi di traffico mobile si registrano tra le otto e le nove di sera.

Iscriviti alla newsletter