I nuovi calcoli dell’Ufficio federale di statistica parlano di un prodotto interno lordo cresciuto del 4,2% invece del 3,8% precedentemente stimato.
In un 2022 che non smette di offrire nuove e imprevedibili problematiche, non può che sollevare la notizia di un 2021 che, invece, è stato superiore alle aspettative. Lo mette nero su bianco l’Ufficio federale di statistica, che ha rilasciato questa mattina nuovi dati secondo cui, lo scorso anno, l’economia elvetica è cresciuta notevolmente e ben più di quanto in precedenza stimato. Secondo i conti nazionali, il Pil è aumentato infatti del 4,2 per cento.
Superati anche i livelli del 2019
Un numero che sta a significare lo 0,4% in più della precedente stima, condotta dalla Segreteria di Stato dell’Economia, che aveva indicato un +3,8 per cento. Secondo l’Ust, grazie alla importante ripresa dello scorso anno, dopo le difficoltà del 2020 e del Coronavirus, il Prodotto interno lordo nel 2021 si è assestato di nuovo al di sopra del livello del 2019, sebbene alcune aree economiche abbiano continuato a risentire delle conseguenze della pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter