Pgi Moesano: Elena Bertossa è la nuova operatrice culturale

Matteo Casari

26/01/2023

26/01/2023 - 14:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La produttrice di musical e spettacoli teatrali succederà a Silva Brocco-Ponzio dal 1° marzo 2023

Pgi Moesano: Elena Bertossa è la nuova operatrice culturale

Il consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano ha nominato la mesolcinese Elena Bertossa quale nuova operatrice culturale della Pgi Moesano, dopo un processo di selezione iniziato con il bando di concorso pubblicato in dicembre.

Chi è Elena Bertossa


Elena Bertossa si è laureata in scenografia teatrale all’Accademia di Belle Arti di Firenze, lavorando parallelamente per la compagnia teatrale Venti Lucenti di Firenze.
 Dopo la laurea si è trasferita ad Amburgo, dove sino al 2021 ha collaborato con lo Stage Teather an der Elbe. Ha preso parte alla produzione dello spettacolo “Madama Butterfly” in occasione del festival culturale di Bregenz e alla produzione Live Nation per il musical "We Will Rock You", in scena tra Germania, Austria e Svizzera.

Elena ha già collaborato in passato con la Pgi Moesano e dal 1° marzo succede a Silva Brocco-Ponzio, da poco nominata segretaria generale della Pgi.
 L’associazione dà un caloroso benvenuto a Elena e ringrazia tutti i partecipanti al bando di concorso per l’interesse dimostrato nei confronti del Sodalizio e delle sue attività.

Cos’è la Pro Grigioni Italiano

La Pro Grigioni Italiano (Pgi) è un’associazione fondata a Coira nel 1918 per promuovere la lingua italiana a livello cantonale e federale, sostenere l’identità culturale del Grigioni italiano e difendere gli interessi della minoranza italofona.
La Pgi ha una struttura federativa che fa capo al consiglio direttivo e all’ufficio della Sede centrale di Coira. L’associazione conta inoltre dieci sezioni, di cui cinque fuori dal Cantone. Inoltre le sezioni Bregaglia, Coira, Engadina, Moesano e Valposchiavo gestiscono un rispettivo Centro regionale che si avvale del supporto di un operatore culturale.

Attività sostenuta dal Cantone

L’attività della Pgi è finanziata prevalentemente dalla Confederazione e dal Cantone dei Grigioni in base a un accordo di prestazioni quadriennale riguardante tre settori:

  • L’organizzazione di eventi culturali e manifestazioni pubbliche, come la presentazione di libri, conferenze, concerti, mostre, corsi di lingua.
  • La cura di una offerta editoriale propria, volta a pubblicare l’Almanacco del Grigioni Italiano, il trimestrale culturale Quaderni grigionitaliani, la Collana letteraria , la Collana Ricerche, il giornalino per bambini Mondo Nostro e altre opere specifiche.
  • Il mantenimento di un presidio costante per influire sulle scelte politiche e su tutti i temi riguardanti i diritti linguistici, affinché sia riconosciuto il giusto ruolo della lingua italiana in vari ambiti e a differenti livelli.

Iscriviti alla newsletter