Tutto quello che c’è da sapere in vista della tornata elettorale del 2 aprile.
Il Canton Ticino si prepara al rinnovo delle cariche cantonali per la Legislatura 2023-2027. Le operazioni di spoglio avranno luogo domenica 2 aprile -giorno delle votazioni - per il Consiglio di Stato e lunedì 3 aprile per il Gran Consiglio. I lavori delle elezioni cantonali 2023 potranno essere seguiti in diretta tramite la pagina web dell’Amministrazione cantonale e sui profili ufficiali delle piattaforme twitter e instagram.
Orari delle votazioni
Le urne chiuderanno alle 12 di domenica 2 aprile 2023 e, a seguire, prenderanno avvio i lavori di spoglio per il Consiglio di Stato nella sede centralizzata al Palasport di Bellinzona. La pagina web cantonale www.ti.ch/elezioni fornirà aggiornamenti regolari, fino alla proclamazione dei risultati finali. Lo stesso accadrà nella giornata di lunedì 3 aprile per quanto riguarda lo spoglio delle schede di voto per il Gran Consiglio.
#cantonali23 - Cosa c'è da sapere per votare spiegato in un breve video
Tra il 6 e l'11 marzo, tutte le persone con diritto di voto in Ticino riceveranno il materiale ufficiale per votare alle prossime elezioni cantonali.
Maggiori informazioni su https://t.co/AxcRoRhQfX pic.twitter.com/vI1oVfdx4J
— SIC (@ti_SIC) March 8, 2023
Come si vota
Le elettrici e gli elettori devono esprimere il proprio voto per una lista del partito o per la lista senza intestazione, apponendo una croce nella casella che affianca la denominazione della lista prescelta. E’ possibile esprimere un numero di preferenze personali pari al numero dei seggi da attribuire (90 voti preferenziali ai candidati per il Gran Consiglio e 5 voti preferenziali ai candidati per il Consiglio di Stato), sia a candidate e candidati della lista prescelta sia a candidate e candidati di altre liste, apponendo una croce nelle caselle che affiancano i nomi delle persone prescelte.
Voto per corrispondenza
Le persone aventi diritto di voto possono votare per corrispondenza dal momento in cui ricevono il materiale di voto. Il voto per corrispondenza è valido solo se accompagnato dalla carta di legittimazione di voto compilata e firmata.
Voto accompagnato
Le persone che non sono in grado di esprimere da sole il voto, sono autorizzate a farsi accompagnare all’interno della cabina da una persona di loro fiducia. L’incapacità deve essere accertata dall’ufficio elettorale e dimostrata da un certificato medico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter