Elezioni cantonali 2023: anche una donna nel Consiglio di Stato. Non accadeva da otto anni

Redazione

3 Aprile 2023 - 09:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo spoglio per il Gran Consiglio è iniziato questa mattina alle 8 e i risultati finali saranno disponibili nel pomeriggio.

Elezioni cantonali 2023: anche una donna nel Consiglio di Stato. Non accadeva da otto anni

Gli scrutini delle elezioni cantonali in Ticino 2023 hanno già dato il loro primo responso. I quattro rappresentanti uscenti dal Governo sono stati rieletti, con l’ingresso di Marina Carobbio per la lista PS-Verdi. E’ la prima donna a ricoprire un posto nell’Esecutivo dopo otto anni.
Il nuovo Consiglio di Stato ticinese sarà quindi composto da Christian Vitta (Plrt), Claudio Zali (Lega), Marina Carobbio (PS-Verdi) Norman Gobbi (Lega) e Raffaele de Rosa (Il Centro).

Elezioni Gran Consiglio

Conclusa l’elezione dei membri del Consiglio di Stato, questa mattina i lavori di scrutinio sono ripresi per l’elezione dei membri del Gran Consiglio. Il primo risultato riguarda il record negativo di partecipazione: con il 55,99% degli aventi diritto che hanno votato, questa tornata elettorale è stata quella con la più bassa partecipazione in assoluto. Lo spoglio per il Gran Consiglio è iniziato questa mattina alle 8 e i risultati finali saranno disponibili per il pomeriggio.

Iscriviti alla newsletter