Emergenza Terra, cancellato l’incontro del 22 novembre

Redattore

21/11/2023

21/11/2023 - 06:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il prossimo appuntamento si terrà il 15 dicembre alle ore 18:30 con il tema "Fuoco".

Emergenza Terra, cancellato l'incontro del 22 novembre

Il quarto incontro del ciclo di conferenze "Emergenza Terra" che si sarebbe dovuto svolgere il 22 novembre è stato rinviato a data da definire. Il ciclo di conferenze si tiene ogni anno dal 2021 ed è organizzato dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI al Campus di Mendrisio. Con il tema "Emergenza Terra", i cicli di conferenze hanno ogni anno un tema specifico. Per quest’anno il tema scelto è il riferimento agli elementi naturali: aria, acqua, terra, fuoco con un riferimento anche al racconto dei cambiamenti climatici oggi.

Gli incontri precedenti

Gli incontri precedenti si sono svolti sempre al Campus di Mendrisio lo scorso 27 settembre, lo scorso 18 ottobre e l’ultimo il 26 ottobre. Il ciclo di conferenze prevede la partecipazione di un esperto come relatore e un dialogo con il pubblico. Gli eventi sono gratuiti, aperti al pubblico previa prenotazione solo per consentire l’organizzazione. L’obiettivo finale è di dare un punto di partenza per capire come funziona il cambiamento climatico e quali sono le scelte a livello internazionale per intervenire in tal senso. Il responsabile scientifico del progetto è il professore Matteo vegetti, mentre il coordinamento organizzativo è affidato a Tiziana Botticelli.
Nel primo incontro dedicato all’acqua si sono proiettati dei cortometraggi e si è parlato di come organizzare gli spazi in vista delle sfide per il futuro. Il secondo incontro - dedicato all’elemento dell’aria - ha visto coinvolta la prima ingegnera spaziale italiana con il tema della tenuta della Terra e quali sarebbero le possibile possibilità di emigrazione per lo Spazio per il genere umano. Infine, nell’incontro del 26 ottobre, si è parlato del racconto del clima e della narrazione sui cambiamenti climatici: come vengono presentati e quali sono le conseguenze di questa comunicazione?

L’evento del 22 novembre

Nell’evento del 22 novembre dedicato alla Terra si sarebbe dovuto parlare di Terra, con un collegamento alla filosofia grazie alla presenza del filosofo Emanuele Coccia. L’evento è stato solo rinviato, ma l’ente organizzazione si riserva di fissare una nuova data per questo appuntamento.

I prossimi eventi

Il prossimo evento si terrà sempre nella sede del Campus di Mendrisio il prossimo 15 dicembre con il tema del Fuoco, come elemento in grado di generale energia e di quanta serve alla società contemporanea. Il confronto si baserà su quanto effettivamente la Terra è in grado di produrre oggi. Per l’occasione a parlare sarà Julia Steinberger, professoressa di ecologia economica all’Università di Losanna. Non resta che attendere per il prossimo evento in attesa di ulteriori comunicazioni!

Iscriviti alla newsletter