Energia: potenziato l’approvvigionamento per il sud del Ticino

Redazione

07/06/2022

07/06/2022 - 09:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quello di Mendrisio è un progetto chiave per l’approvvigionamento elettrico della parte più meridionale del Canton Ticino, sia per la rete ferroviaria che per le economie domestiche della regione.

Energia: potenziato l'approvvigionamento per il sud del Ticino

Inaugurata il 3 giugno a Mendrisio, nel quartiere di Rancate, la nuova centrale convertitrice delle FFS e la nuova sottostazione delle AIM. Due nuovi impianti che assicurano la quantità di approvvigionamento elettrico per la corrente di trazione ferroviaria necessaria nel sud del Ticino dopo il completamento della NFTA, così come l’approvvigionamento elettrico per la Città di Mendrisio.

Quello di Mendrisio è un progetto chiave per l’approvvigionamento elettrico della parte più meridionale del Canton Ticino, sia per la rete ferroviaria che per le economie domestiche della regione. La collaborazione tra le FFS e Mendrisio ha permesso di sfruttare diverse sinergie ottimizzando, nel contempo, i costi di realizzazione: le FFS avevano necessità di realizzare una nuova infrastruttura per l’energia di trazione, mentre le AIM avevano una sottostazione da rinnovare.

Con il completamento della NFTA (Nuova ferrovia transalpina), sull’asse nord-sud del San Gottardo è aumentata l’offerta nel traffico merci e passeggeri e, di conseguenza, anche il fabbisogno di energia elettrica. L’impianto di Mendrisio svolge un ruolo strategico anche per garantire la ridondanza nel sud del Ticino.

Iscriviti alla newsletter