Sulle previsione si apre ora un grande interrogativo, alimentato soprattutto dall’andamento di gas ed energia elettrica.
Buone notizie dal pianeta Europa. L’economia dei Paesi dell’Ue gode di ottima salute, nonostante le preoccupazioni dettate dal covid e dal conflitto in Ucraina. Il vecchio Continente non solo dimostra di aver superato l’ondata pandemica, ma conferma anche di aver affrontato con il giusto piglio la sfida dei primi giorni di guerra in Ucraina.
A dirlo sono i dati relativi al periodo gennaio-marzo, i quali risentono positivamente della ripresa dei consumi sostenuti da domanda e risparmi.
Crescita brillante
Come conferma anche Money.it, nel primo trimestre del 2022 il Pil è aumentato dello 0,3% nell’area a valuta euro e dello 0,4% nell’Ue, prendendo a riferimento il trimestre precedente. Su base annuale, la crescita è del +5,1% e del +5,2%.
leggi anche
Il Pil promette male, ma la colpa non è solo della Russia: anche la Cina ci ha messo del suo
Fattore energia
Sulle previsione si apre ora un grande interrogativo, alimentato soprattutto dall’andamento di gas ed energia elettrica. A tal proposito questa settimana la Commissione europea ha ridotto le prospettive di crescita per l’Eurozona nel 2022 al 2,7% dal 4%, nonostante rimanga alta la fiducia circa un miglioramento del mercato del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter