Impazzisce l’algoritmo di Facebook: feed intasato da post di sconosciuti

Matteo Casari

24/08/2022

24/08/2022 - 10:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Questa mattina sono stati segnalati numerosi disservizi per quanto riguarda il feed di Facebook. Nelle home page, al posto di contenuti dei propri amici, comparivano post casuali pubblicati su alcune pagine di celebrità.

Impazzisce l'algoritmo di Facebook: feed intasato da post di sconosciuti

È possibile che, chi abbia guardato Facebook alle 8 di questa mattina, possa aver notato qualcosa di insolito. Sulla home page, i consueti post di amici o pagine seguite erano stati rimpiazzati da post, foto, commenti e condivisioni di persone sconosciute relative a pagine di personaggi famosi.

Disservizi segnalati questa mattina

Il disservizio, totalmente inedito per il social di Mark Zuckenberg, è stato notato fin da subito da moltissimi utenti in tutto il mondo, che non hanno perso tempo e inoltrando numerose segnalazioni al servizio utenti di Facebook. Le home page “impazzite” mostravano post casuali di persone sconosciute su pagine di celebrità, nessuno di questi relativi alla propria rete di amicizie.

Malfunzionamento dell’algoritmo

Per adesso, non è stata data nessuna spiegazione o aggiornamento da parte di Facebook, per cui è impossibile conoscere la natura della problematica. È ignoto dunque se si sia trattato di un guasto interno o di una violazione. Intorno alle 9.30 il problema è stato apparentemente risolto, con il feed del social media tornato alla normalità per tutti gli utenti. Il disservizio è stato quasi certamente un errore dell’algoritmo di Facebook che solitamente ordina i post dell’home page degli utenti, che questa volta sono state inspiegabilmente scombussolate. Al momento, Facebook non ha ancora diffuso una comunicazione ufficiale. Il mondo rimane in attesa, per capire cosa abbia causato questo tipo di problema.

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter