A detta degli esperti la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse questa settimana per la prima volta dal 2018. Ma non è tutto.
Il quesito sul tavolo è semplice: la Federal Reserve americana aumenterà i tassi di interesse?
Secondo la stampa di settore la Fed dovrebbe andare avanti con il suo primo aumento dei tassi nel tentativo di frenare l’inflazione.
Le parole di Powell
C’è attesa per la conferenza stampa di oggi di Jerome Powell - presidente della Federal Reserve dal 5 febbraio 2018, nominato da Donald Trump -, nella quale si cercherà di comprendere quale sarà la portata della politica monetaria necessaria a combattere l’inflazione dilagante negli Stati Uniti
A detta degli esperti la Federal Reserve aumenterà i tassi di interesse questa settimana per la prima volta dal 2018. Ma non è tutto.
Con un aumento di 25 punti base praticamente garantito nella decisione di oggi 16 marzo, la domanda degli esperti e degli investitori è come proseguirà la strada della banca centrale USA. Serviranno altri ritocchi? E se sì, di che portata?
leggi anche
Per Credit Suisse i prezzi energetici incideranno sull’inflazione. Ma l’economia crescerà ancora
L’inflazione corre
L’inflazione americana è la più veloce degli ultimi 40 anni, con i prezzi al consumo balzati del 7,9% a febbraio su base annua. Oltre tutto la guerra ha sconvolto i piani. Le sanzioni occidentali per punire la Russia hanno fatto salire alle stelle i prezzi del petrolio e di altre materie prime, aumentando l’incertezza sulla traiettoria dell’economia globale.
Uno scenario che si annuncia tutt’altro che semplice, specialmente per chi - come Powell - oggi è chiamato ad attuare le prime manovre correttive che - ne siamo certi - avranno ripercussioni anche a livello mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter