Il successo ottenuto dal Mother’s Day negli Stati Uniti fu tale che persino il presidente americano dell’epoca - Thomas Woodrow Wilson - nel 1914 decise di ufficializzarne la ricorrenza.
Come in molti Paesi, anche in Svizzera oggi si celebra la Festa della Mamma.
Questa ricorrenza cade la seconda domenica di maggio e rappresenta un momento importante per riflettere e valorizzare uno dei ruoli più importanti del contesto familiare.
Le origini
La storia di questa ricorrenza risale ai primi anni del 900, e per l’esattezza al 1908. L’idea venne ad Anna Jarvis, negli Stati Uniti, quando dedicò un memoriale in onore di sua madre, conosciuta e apprezzata per le sue innumerevoli battaglie pacifiste. Il successo ottenuto dal Mother’s Day fu tale che persino il presidente americano dell’epoca - Thomas Woodrow Wilson - nel 1914 decise di ufficializzarne la ricorrenza.
Esempio per tutti
L’esempio americano venne presto seguito da molti altri Paesi. La Svizzera fu tra i primi, nel 1917, insieme alla Finlandia nel 1818, nel 1919 da Norvegia e Svezia. Dal 1923 si cominciò ad osservare questa festa anche in Germania e dal 1933 in Italia.
Basta un pensiero
In questo giorno di festa è consuetudine fare un regalo alla propria mamma. Un fiore, una scatola di cioccolatini oppure preparare la colazione o il pranzo: sono piccole attenzione che servono a dimostrare tutto l’amore e la riconoscenza verso questa figura così importante della nostra famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter