A causa di lavori alla stazione di Monza, nell’ultimo fine settimana di aprile sono previste numerose restrizioni sui treni EC, TILO e S11 tra Chiasso e Milano.
Dal 29 aprile al 1° maggio 2023, per via di lavori alla stazione di Monza, la linea ferroviaria fra Chiasso e Milano Centrale sarà completamente chiusa al traffico tra Seregno e Sesto S. Giovanni. I collegamenti internazionali EuroCity (EC) e quelli regionali transfrontalieri subiranno forti restrizioni.
Disagi per lavori alla stazione di Monza
Nell’ultimo weekend di aprile, il traffico ferroviario subirà forti restrizioni per via di lavori di potenziamento infrastrutturali svolti da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) presso la stazione di Monza.
- I collegamenti internazionali EC sono soppressi tra Chiasso e Milano Centrale, dove sono previsti bus sostitutivi. I posti sono limitati ed è obbligatoria una prenotazione.
- Il collegamento TILO RE80 che normalmente circola da Locarno via Lugano fino a Chiasso e viceversa, durante questo fine settimana circolerà fino a Mendrisio e proseguirà via valico di Gaggiolo senza fermate fino a Milano Porta Garibaldi, capolinea temporaneo.
- Il collegamento S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) subirà un’interruzione nella tratta tra Seregno e Sesto S. Giovanni. Le FFS e Trenord affermano che saranno suggeriti percorsi alternativi per raggiungere le destinazioni. Per ulteriori dettagli si invita i viaggiatori a consultare i canali di comunicazione delle società ferroviarie interessate.
Le FFS invitano i viaggiatori a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio, a prestare attenzione alla riservazione obbligatoria sui bus sostitutivi per i collegamenti EC e a prevedere tempi di percorrenza più lunghi. Di seguito sono riportati gli adeguamenti e le misure per i collegamenti interessati dall’interruzione.
EC da e per Zurigo Centrale – Chiasso – Milano Centrale
Gli EC con partenza e destinazione Milano Centrale sono soppressi sulla tratta tra Chiasso e il capolinea. Circolano bus sostitutivi tra Chiasso (fermata in Via G. Motta Piazzale Esterno) e Milano Centrale (fermata P.zza IV Novembre P.E, lato Hotel Gallia fermata ATM) e viceversa, senza fermate intermedie.
I collegamenti “Oltre Milano” a destinazione di Genova, Bologna e Venezia sono soppressi, i viaggiatori utilizzano i collegamenti disponibili in partenza dalla stazione di Milano Centrale. Per queste tratte la riservazione di posti a sedere, di posti bici e di gruppi sul treno non è possibile sulla tratta in Svizzera.
L’acquisto dei biglietti per la tratta in Italia con il bus sostitutivo non è possibile tramite l’App Mobile FFS né sul sito ffs.ch. Le FFS invitano ad acquistare il proprio titolo di trasporto presso i centri viaggiatori, o chiamando il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88. Il biglietto comprende la prenotazione del posto a sedere sul bus sostitutivo.
Su questi mezzi non è permesso trasportare biciclette.
TILO RE80 (Locarno – Lugano – Chiasso – Milano)
I collegamenti TILO RE80 che normalmente circolano da Locarno via Lugano fino a Milano Centrale e viceversa terminano a Chiasso. I viaggiatori in direzione di Como San Giovanni, Como Camerlata, Seregno e Monza utilizzano i collegamenti alternativi. Per maggiori dettagli si invita a consultare i canali di comunicazione di Trenord.
I viaggiatori in direzione di Milano utilizzano il collegamento TILO RE80 che da Mendrisio prosegue eccezionalmente via valico del Gaggiolo, senza fermate intermedie, fino a Milano Porta Garibaldi. Questo collegamento parte ogni ora da Locarno al minuto XX.55 e da Lugano al minuto XX.25 in direzione di Milano Porta Garibaldi. In direzione Mendrisio, Lugano e Locarno il collegamento parte da Milano Porta Garibaldi al minuto XX.04.
Le FFS e TILO invitano a consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. I titoli di trasporto via Chiasso sono validi sui collegamenti TILO RE80 per Milano Porta Garibaldi via percorso alternativo. Il trasporto biciclette non è possibile.
S11 da e per Chiasso – Como – Milano – Rho
I treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano-Rho viaggiano regolarmente nelle tratte Chiasso-Seregno e Rho-Sesto S. Giovanni, mentre la circolazione fra Seregno e Sesto S. Giovanni è interrotta.
I viaggiatori che si spostano fra Chiasso, Como e Milano possono seguire percorsi alternativi. Per maggiori dettagli si invita a consultare i canali di comunicazione di Trenord. Sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter