Oggi il mondo si ferma per emdere l’ultimo saluto a Elisabetta II.
Saranno circa 2.000 le persone che parteciperanno oggi alla cerimonia funebre della regina Elisabetta, inclusi 500 presidenti, primi ministri e reali stranieri di tutto il mondo.
In un messaggio emesso da Buckingham Palace, il re Carlo III ha dichiarato: "Negli ultimi 10 giorni, mia moglie ed io siamo stati così profondamente toccati dai numerosi messaggi di cordoglio e sostegno che abbiamo ricevuto da questo Paese e da tutto il mondo.
A Londra, Edimburgo, Hillsborough e Cardiff siamo stati commossi oltre misura da tutti coloro che si sono presi la briga di venire a rendere omaggio al servizio per tutta la vita della mia cara madre, la defunta regina".
Lunedì alle 10:44, la salma sarà portata in processione dal Palazzo di Westminster all’Abbazia di Westminster nella State Gun Carriage della Royal Navy.
Re Carlo camminerà scorterà il feretro, insieme alla principessa reale, al duca di York e al conte di Wessex. Dietro di loro ci saranno i nipoti della regina, il principe di Galles, il duca di Sussex e Peter Phillips.
Anche il principe Giorgio e la principessa Charlotte parteciperanno al funerale della regina e cammineranno in processione dietro la bara della regina.
L’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che terrà il sermone, ha detto alla BBC che la gente può aspettarsi "molta grandiosità" dal servizio, ma sperava anche che avrebbe aiutato la famiglia della regina "a trovare un certo conforto in mezzo al bagliore della pubblicità".
"Nelle letture e nelle preghiere, sarà qualcosa che, ancora una volta, prego si adatterà al carattere e alla persona della regina. Si penserà che non solo questo era un servizio adatto a una regina, questo era un servizio adatto a questa persona" ha aggiunto.
Dopo la funzione, la bara verrà estratta in una processione a piedi dall’Abbazia a Wellington Arch, all’Hyde Park Corner di Londra, scortata dal personale militare e dalla polizia. Il Big Ben suonerà a intervalli di un minuto mentre il corteo si muove lentamente per le strade della capitale.
Verso le 13:00, la bara sarà trasferita al nuovo carro funebre statale per il suo ultimo viaggio al Castello di Windsor. Lì, la bara della regina entrerà nella Cappella di San Giorgio.
Alla presenza di una congregazione più piccola di circa 800 ospiti, la funzione sarà condotto dal decano di Windsor David Conner, con la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury.
In seguito a un servizio familiare privato, la regina sarà sepolta insieme al suo defunto marito, il duca di Edimburgo, nella cappella commemorativa di re Giorgio VI, situata all’interno della Cappella di San Giorgio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter