La causa, differenti vedute con il comandante Walter Schlegel.
Passo indietro per il vicecomandante della Polizia cantonale dei Grigioni. Gianfranco Albertini ha deciso di abbandonare il suo incarico per via di disaccordi con il comandante Walter Schlegel. La notizia è stata annunciata dal Governo grigionese, riferendo appunto che la scelta è avvenuta a causa di divergenze di veduta inconciliabili e questioni personali.
leggi anche
Crescono i frontalieri nei Grigioni, superata quota 10mila. Raddoppiati negli ultimi dieci anni
Albertini, personalità di fama nazionale
Albertini lascerà dunque la sua funzione già a partire da quest’estate. Resterà a disposizione, a tempo determinato, per la gestione di progetti sovracantonali. Nel comunicato si legge, inoltre, che lavorerà alla pubblicazione di una versione italiana nel commento alla legge sulla polizia del Cantone dei Grigioni per un utilizzo in ambito formativo. Il Governo retico si è detto rammaricato per la sua partenza, poiché Albertini è una personalità di fama nazionale.
Albertini per diversi anni è stato tenente colonnello e ha prestato servizio al Cantone per l’azione penale delle questioni di polizia, rilevante anche oltre i confini dei Grigioni. Per sette anni come inquirente magistrato presso l’ufficio del pubblico ministero e per 22 anni capo della polizia criminale come vicecomandante della polizia cantonale dei Grigioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter