Giornata storica per la politica oltre confine. La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto l’incarico a formare il governo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta della prima premier donna nella storia della nazione.
Dopo le consultazioni di questa mattina, che hanno visto il centrodestra italiano a colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, questo pomeriggio è stato conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. «Giorgia Meloni – ha detto il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti – ha accettato l’incarico e presentato l’elenco dei ministri». Si tratta della prima ministra nella storia della Repubblica italiana.
Il giuramento del governo avverrà domani alle 10.
La lista dei ministri
Tra i nomi previsti nella lista del nuovo governo, Antonio Tajani e Matteo Salvini sono stati confermati come vicepremier. Come sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano.
L’elenco dei ministri senza portafoglio è composto da Luca Ciriani ai Rapporti con il parlamento; Paolo Zangrillo alla Pubblica amministrazione; Roberto Calderoli, agli Affari regionali; Sebastiano Musumeci, alle Politiche del mare e del sud; Raffaele Fitto, agli Affari europei, politiche di coesione, Pnrr; Andrea Abodi allo Sport e Giovani, Eugenia Maria Roccella per la Famiglia, natalità e pari opportunità; Alessandra Locatelli alla Disabilità; e infine, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme.
Per quanto riguarda la squadra dei ministri con portafogli: Antonio Tajani agli Esteri; Guido Crosetto alla Difesa; Giancarlo Giorgetti all’Economia; Matteo Piantedosi all’Interno; Adolfo Urso allo Sviluppo economico; Carlo Nordio alla Giustizia; Francesco Lollobrigida alle Politiche agricole; Gilberto Pichetto Fratin all’Ambiente e sovranità energetica; Matteo Salvini alle Infrastrutture; Maria Elvira Calderone al Lavoro, Giuseppe Valditara all’Istruzione, Annamaria Bernini all’Università, Gennaro Sangiuliano alla Cultura, Orazio Schillaci alla Salute; e infine, Daniela Santanché al Turismo.
Governo in tempi rapidi
La rapidità con cui è stato composto il governo è stata sottolineata anche dal capo dello Stato. Giorgia Meloni questa mattina, a seguito dei colloqui, aveva assicurato parlando al Quirinale: «Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile». «Le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter