ITALIA Giorgia Meloni è la nuova premier

Redazione

21/10/2022

24/10/2022 - 08:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Giornata storica per la politica oltre confine. La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto l’incarico a formare il governo dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta della prima premier donna nella storia della nazione.

ITALIA Giorgia Meloni è la nuova premier

Dopo le consultazioni di questa mattina, che hanno visto il centrodestra italiano a colloquio con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, questo pomeriggio è stato conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. «Giorgia Meloni – ha detto il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti – ha accettato l’incarico e presentato l’elenco dei ministri». Si tratta della prima ministra nella storia della Repubblica italiana.
Il giuramento del governo avverrà domani alle 10.

La lista dei ministri

Tra i nomi previsti nella lista del nuovo governo, Antonio Tajani e Matteo Salvini sono stati confermati come vicepremier. Come sottosegretario alla presidenza, Alfredo Mantovano.
L’elenco dei ministri senza portafoglio è composto da Luca Ciriani ai Rapporti con il parlamento; Paolo Zangrillo alla Pubblica amministrazione; Roberto Calderoli, agli Affari regionali; Sebastiano Musumeci, alle Politiche del mare e del sud; Raffaele Fitto, agli Affari europei, politiche di coesione, Pnrr; Andrea Abodi allo Sport e Giovani, Eugenia Maria Roccella per la Famiglia, natalità e pari opportunità; Alessandra Locatelli alla Disabilità; e infine, Maria Elisabetta Alberti Casellati alle Riforme.
Per quanto riguarda la squadra dei ministri con portafogli: Antonio Tajani agli Esteri; Guido Crosetto alla Difesa; Giancarlo Giorgetti all’Economia; Matteo Piantedosi all’Interno; Adolfo Urso allo Sviluppo economico; Carlo Nordio alla Giustizia; Francesco Lollobrigida alle Politiche agricole; Gilberto Pichetto Fratin all’Ambiente e sovranità energetica; Matteo Salvini alle Infrastrutture; Maria Elvira Calderone al Lavoro, Giuseppe Valditara all’Istruzione, Annamaria Bernini all’Università, Gennaro Sangiuliano alla Cultura, Orazio Schillaci alla Salute; e infine, Daniela Santanché al Turismo.

Governo in tempi rapidi

La rapidità con cui è stato composto il governo è stata sottolineata anche dal capo dello Stato. Giorgia Meloni questa mattina, a seguito dei colloqui, aveva assicurato parlando al Quirinale: «Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile». «Le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale».

Iscriviti alla newsletter