Grigioni, via libera dal governo al tracciato della nuova funivia. Collegherà Coira a Brambrüesch

Chiara De Carli

11/04/2023

12/04/2023 - 11:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il nuovo collegamento consentirà l’accesso diretto da Coira a Brambrüesch e metterà a disposizione della popolazione un’area di svago.

Grigioni, via libera dal governo al tracciato della nuova funivia. Collegherà Coira a Brambrüesch

Il governo del Cantone dei Grigioni ha deciso di stanziare fondi per diversi progetti. Primo fra tutti il «graubünden Bike 2023–2026» nonché il rinnovo della strada per le Heuberge nel Comune di Fideris. Inoltre ha preso posizione in merito alle richieste della sessione dei giovani, ha dato il via libera all’acquisto di un alloggio provvisorio per cittadini ucraini in cerca di protezione e per il nuovo tracciato della funivia Coira–Brambrüesch.

Il Cantone invita a pedalare

Con l’attuazione di «graubünden Bike 2023–2026», i Grigioni pedalano più veloci sull’ulteriore sviluppo del traffico non motorizzato. Con i progetti di sviluppo strategico «graubünden Bike» (2010–2015), «E-Mountainbike Graubünden» (2017–2020), «graubünden Hike» (2015–2020) e «graubünden Trailrun» (2020–2023), negli ultimi anni il Cantone dei Grigioni si è assicurato un chiaro vantaggio concorrenziale. Ora, in veste di pioniere occorre aumentare gli investimenti per accrescere la notorietà, potenziare la fidelizzazione degli utenti e incrementarne la soddisfazione. Con il progetto «graubünden Bike 2023–2026», si concentra maggiormente sulla mobilità quotidiana.
Il Governo ha concesso alla Allegra International AG di Pontresina un contributo cantonale per un totale di 2,5 milioni di franchi nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) a favore del progetto «graubünden Bike 2023–2026». Il contributo NPR è a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Via libera al nuovo tracciato della funivia Coira–Brambrüesch

Con il nuovo collegamento diretto si intende garantire a lungo termine l’accesso diretto da Coira a Brambrüesch e mettere a disposizione della popolazione cittadina in crescita un’area di svago di prossimità utilizzabile al meglio. A questo scopo, la nuova funivia dovrà essere realizzata su un tracciato modificato passando per Fülian (invece di Känzeli) e poi fino a Brambrüesch. Il Governo ha approvato le revisioni parziali della pianificazione locale decise dalla Città di Coira (17 novembre 2022) e dal Comune di Churwalden (8 dicembre 2022). L’approvazione dei piani generali di urbanizzazione crea i presupposti di pianificazione dell’utilizzazione per la nuova funivia Coira–Brambrüesch.

Alloggio provvisorio per cittadini ucraini

Per il collocamento temporaneo di cittadini ucraini in cerca di protezione, il Cantone dei Grigioni acquista un alloggio provvisorio della ditta Uffer AG di Savognin a un prezzo d’acquisto di circa 2,37 milioni di franchi.
L’edificio in legno è composto da un totale di 102 moduli prefabbricati e originariamente era stato realizzato nel quadro della sistemazione del convitto della Scuola cantonale. In tale contesto veniva impiegato quale alloggio provvisorio per gli allievi della Scuola cantonale provenienti da fuori e messo a disposizione per l’affitto dal Cantone fino a ottobre 2020. I moduli degli alloggi sono stati realizzati con materiali resistenti per una durata di vita di almeno 25 – 30 anni e possono pertanto essere utilizzati ancora per molto tempo e per uno scopo diverso.

Rinnovo strada per le Heuberge nel Comune di Fideris

Per il rinnovo della strada per le Heuberge, diramazione Rona–Arflina, il Governo ha concesso al consorzio per la costruzione di strade Heuberge e al consorzio di manutenzione stradale per la strada per Arflina un contributo cantonale pari al massimo a 543 510 franchi.
I costi aventi diritto a sussidi ammontano a 1,83 milioni di franchi. In base al preavviso vincolante dell’Ufficio federale dell’agricoltura, l’aliquota di contributo della Confederazione ammonta al 37 per cento. Ne risulta un contributo federale presumibile di al massimo 677 100 franchi. Il versamento di contributi della Confederazione presuppone una prestazione cantonale corrispondente. La necessaria aliquota di contributo cantonale ammonta al 29,7 per cento. Ne risulta un contributo cantonale presumibile di al massimo 543 510 franchi.

Richieste dei giovani

Il Governo si è occupato della sessione dei giovani dei Grigioni 2022. In ottobre, durante due giornate, 50 giovani hanno trattato attivamente questioni relative al futuro del Cantone. A seguito di dibattiti approfonditi, il plenum ha infine deciso quattordici richieste, due dichiarazioni e una petizione e le ha consegnate al Presidente del Governo, presente alla sessione. I giovani si sono occupati degli ambiti tematici società e salute nonché spazio vitale, ambiente ed energia. Nel quadro di una comunicazione al comitato organizzatore della sessione dei giovani, il Governo prenderà posizione in merito al contenuto di tutte le proposte dei giovani.

Iscriviti alla newsletter