Da Coira una spinta per il turismo, in arrivo nuovi finanziamenti per Grigioni Vacanze

Matteo Casari

27/10/2022

27/10/2022 - 16:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Cantone dei Grigioni ha aumentato il contributo cantonale annuale a favore dell’associazione Grigioni Vacanze e ha stanziato un importo pari a circa 1,5 milioni di franchi per un progetto di risanamento dello Schulheim Chur.

Da Coira una spinta per il turismo, in arrivo nuovi finanziamenti per Grigioni Vacanze

Novità dal palazzo del Governo di Coira (nella foto). Il Cantone dei Grigioni ha rinnovato il mandato di prestazioni con l’associazione Grigioni Vacanze (GRV) per gli anni 2023-2026. Il sussidio cantonale annuale per le prestazioni di base pari a 6 milioni di franchi sarà aumentato a 6,5 milioni di franchi. Oltre a ciò il Governo ha garantito un sussidio cantonale pari a 1 milione di franchi all’anno per l’attuazione del punto chiave «internazionalizzazione».

Nuovo mandato per Grigioni Vacanze

L’aumento del sussidio cantonale a GRV per le prestazioni di base è legato alla prevista elaborazione del mercato della Svizzera romanda e alla creazione di un organo di progetto «sostenibilità». Considerate le più recenti sfide nel settore turistico (pandemia di coronavirus, guerra in Ucraina), ma anche in relazione ai cambiamenti climatici e alle aspettative degli ospiti in merito alla sostenibilità delle offerte turistiche, il Governo ha accolto con favore un’adeguata espansione delle attività di GRV a beneficio del turismo grigionese. GRV continua inoltre a impegnarsi a favore della diversificazione e dell’internazionalizzazione del turismo grigionese. Per raggiungere questi obiettivi è necessario compiere sforzi volti ad aumentare la popolarità dei Grigioni in mercati in crescita selezionati in modo mirato come gli Stati del Golfo Persico, gli USA e l’Asia.
Per quanto riguarda i posti di lavoro e la creazione di valore aggiunto, il turismo continua a essere uno dei pilastri più importanti dell’economia grigionese. L’aumento della competitività del turismo grigionese nel confronto internazionale nonché il potenziamento della forza innovativa dell’economia turistica continueranno ad avere la massima importanza anche in futuro.

Sussidio cantonale per lo Schulheim Chur

Il Governo ha approvato la seconda tappa del progetto finalizzato all’ampliamento degli spazi della Fondazione Schulheim Chur. In tal modo il Governo ha anche garantito un sussidio cantonale pari al massimo a 1,556 milioni di franchi per il previsto risanamento completo dello Schulheim Chur.
A gennaio 2019 il Governo ha approvato la domanda della Fondazione Schulheim Chur per la prima tappa del progetto (comunicato del Governo del 10 gennaio 2019). Il finanziamento del progetto di costruzione avviene in base alla legge scolastica e alla legge sull’integrazione dei disabili. Nel quadro della seconda tappa del progetto saranno tra l’altro trasferite le strutture diurne, sarà creato uno spazio per un’ulteriore sezione di scuola dell’infanzia, saranno realizzate camere singole supplementari e i locali di ristorazione saranno ampliati.

Iscriviti alla newsletter