Da ambasciatrice a Segretaria di Stato per la Seco. Ecco chi è Helene Budliger Artieda

Chiara De Carli

4 Maggio 2022 - 16:39

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Subentrerà a Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch che a fine luglio lascia la funzione dopo undici anni.

Da ambasciatrice a Segretaria di Stato per la Seco. Ecco chi è Helene Budliger Artieda

Cambiamento al vertice della Segreteria di Stato dell’economia (Seco). Oggi a Berna l’Esecutivo ha fatto il nome di Budliger Artieda che entrerà in carica il 1° agosto prossimo, subentrando a Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch che a fine luglio lascia la funzione dopo undici anni.

Helene Budliger Artieda

Attualmente ambasciatrice della Svizzera a Bangkok/Thailandia, è accreditata per la Cambogia e il Laos. Helene Budliger Artieda vanta una pluriennale nonché vastissima esperienza acquisita nei campi più diversi in Svizzera e all’estero, dal lavoro sul terreno alle mansioni specialistiche, fino al ruolo di dirigente. In qualità di direttrice della Direzione delle risorse ha saputo gestire una grande unità del Dfae e guidato profonde riforme e processi di change management a livello di Dipartimento. Come ambasciatrice della Svizzera in Sudafrica e Thailandia ha maturato esperienze internazionali in ambito diplomatico, curato le relazioni con gruppi di interlocutori molto differenti e coltivato una fitta rete di contatti con il mondo economico svizzero, in particolare per la promozione delle esportazioni.

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch

A Berna. il Consiglio federale ha espresso la sua gratitudine alla segretaria di Stato in carica Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch per i molteplici servizi resi alla Confederazione e in particolare alla Seco. Rinomata esperta di commercio internazionale, Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch ha saputo, tra le altre cose, portare al traguardo i negoziati per numerosi accordi di libero scambio. Sotto la sua egida infatti la Svizzera ha siglato più di una ventina di Als e oltre una decina di accordi per la promozione e la protezione reciproca degli investimenti. In qualità di direttrice della Direzione economia esterna si è sempre impegnata a favore dell’apertura e della competitività dell’economia e della tutela degli interessi del Paese, in Svizzera e all’estero. Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch dirige la Seco dall’inizio di aprile 2011, con un organico di circa 800 persone.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.