Al 15° e al 19° posto si sono piazzati i cantoni di Zurigo e Ginevra.
Il numero dei miliardari cresce sempre più. A rivelarlo la classifica Henley Global Citizens Report del terzo trimestre del 2022. Presente anche la Svizzera che si attesta ancora una volta come una delle nazioni rifugio. Tra le 20 città più ricche al mondo, sul podio arrivano New York, Tokyo e l’area della baia di San Francisco. Ci sono anche due cantoni svizzeri: Zurigo e Ginevra, rispettivamente al 15° e al 19° posto.
Nel canton Zurigo i miliardari sono 12
Il canton Zurigo conquista la sua posizione con 105’100 persone che detengono più di un milione di dollari in banca. I multimilionari, con un reddito superiore ai 10 milioni di dollari, ammontano a oltre 7 mila. I centimilionari (oltre i 100 milioni di dollari) sono 258, i miliardari 12. Insomma, la percentuale di ricchi è in crescita del 2% rispetto a gennaio 2022.
Miliardari in aumento anche a Ginevra
Per quanto riguarda il canton Ginevra, penultima classificata, i milionari con almeno un milione di dollari sono più di 90 mila, 8’300 i multimilionari, 345 i centimilionari e i miliardari sono 16; per un aumento complessivo del 5% rispetto all’inizio dell’anno.
Lugano, città in fermento
Tra le città più fiorenti spicca anche Lugano che dall’inizio dell’anno è sempre più scelta dalle persone abbienti. Da gennaio a fine giugno sono aumentate dell’8% e complessivamente i milionari con più di 1 milione di franchi sul conte corrente ammontano a 5 mila, 460 sono i multimilionari, 32 i centimilionari, 3 i miliardari. Un hotspot che piace per posizione geografica, clima e qualità di vita alla portata soprattutto dei pensionati benestanti provenienti dall’Europa, ma non solo.
Perché viene scelta la Svizzera?
Le persone facoltose sono alla costante ricerca di una giurisdizione stabile in termini di ambiente legale, politico ed economico. Caratteristiche la nostra nazione possiede tutti. La sua stabilità storica e finanziaria sono motivazioni sufficienti per portare società nazionali e internazionali a sceglierla senza indugio. Tra gli altri aspetti, la possibilità di reperire professionisti formati e reattivi rende la Svizzera davvero appetibile, tanto è vero che il 74% del Pil nazionale è generato dal settore dei servizi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter