Dal 2017 è Professoressa ordinaria di Immunologia medica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) e l’Università della Svizzera italiana (USI),
L’Università di Friborgo ha conferito il titolo Doctor honoris causa alla professoressa Federica Sallusto per l’eccellenza del suo operato in campo scientifico e professionale.
La cerimonia è avvenuta il 15 novembre nel corso il Dies academicus. Sallusto, capogruppo all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e professoressa all’Università della Svizzera italiana (USI) e al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich), ha ricevuto il prestigioso titolo in Scienze biomediche per i suoi numerosi, sostanziali e innovativi contributi nel campo dell’immunologia.
Una carriera di successo
Federica Sallusto ha ottenuto il titolo di Dottore in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma e ha proseguito nella formazione post-dottorale all’Istituto Superiore di Sanità di Roma e al Basel Institute for Immunology, di cui è stata membro dal 1997 al 2000, per poi trasferirsi all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI) di Bellinzona per dirigere il Laboratorio di Immunologia cellulare.
Qui ha anche fondato il Centro di Immunologia Medica. Dal 2017 è Professoressa ordinaria di Immunologia medica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) e l’Università della Svizzera italiana (USI), nella Facoltà di scienze biomediche. La cattedra della professoressa Sallusto è stata istituita grazie a una donazione della Fondazione Helmut Horten.
Traguardi di rilievo
Questo titolo conferma i risultati scientifici di Federica Sallusto, che sono già stati riconosciuti da numerosi premi e prestigiose nomine tra cui, quella più recente, quale membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, uno dei più significativi e più alti riconoscimenti conferiti a ricercatrici e ricercatori accademici.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter