Nella classifica delle 500 personalità più ricche e influenti del mondo si annoverano anche 9 imprenditori elvetici, 3 dei quali occupano le prime 280 posizioni. Chi sono e a quanto ammonta il loro patrimonio?
Nel nostro paese si contano circa 600.000 milionari, mentre il numero di coloro che sono considerati super ricchi non supera le 1.000 unità.
Stando a recenti indagini, nella classifica dei 500 uomini e donne più ricchi ed influenti al mondo si conterebbero ben 9 cittadini elvetici, e 3 di loro si posizionano entro le prima 280 posizioni. Chi sono questi miliardari e a quanto ammonta il loro patrimonio? Scopriamolo insieme.
1) Ernesto Bertarelli
L’uomo più ricco ed influente del nostro paese sarebbe l’imprenditore ginevrino di origine italiana Ernesto Bertarelli. Nato a Roma nel 1965, Bertarelli ricopre al momento il ruolo di Presidente di ben quattro aziende, ovvero Bertarelli Biotech, Kedge Capital Partners, Alinghi Holdings e Team Alinghi. In passato Bertarelli ha anche ricoperto il ruolo di CEO per la società farmaceutica italo-svizzera Serono ed è stato membro del consiglio di amministrazioni di UBS.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, il patrimonio complessivo di Ernesto Bertarelli sarebbe pari a circa 20 Miliardi di Dollari USA, equivalenti a circa 18 Miliardi di Franchi svizzeri. Bertarelli è il più ricco della Confederazione e il 92esimo uomo più ricco ed influente al mondo.
2) Gianluigi Aponte
Il secondo uomo più ricco del nostro paese è l’imprenditore italo-svizzero Gianluigi Aponte, che al momento ricopre la carica di Presidente della nota compagnia MSC crociere, fondata tra l’altro proprio da lui nel 1970. Nato nel 1940 in Campania, Aponte detiene anche importanti partecipazioni azionarie in altre grande compagnie nautiche, come per esempio GNV e Caremar, oltreché importanti partecipazioni nel gruppo siderurgico italiano Riva.
Stando a quanto riportato da Bloomberg, Aponte occuperebbe la posizione 243 nella classifica dei 500 uomini e donne più ricchi e influenti del pianeta, mentre a livello svizzero si trova solo dietro Bertarelli in fatto di patrimonio. Quest’ultimo sarebbe pari a 10 Miliardi di Dollari, ossia circa 9 Miliardi di Franchi svizzeri.
3) Hansjörg Wyss
Nato a Berna nel 1935, Hansjörg Wyss è un ingegnere e imprenditore che ha per molti anni ricoperto la carica di CEO della società biomedica Synthes. Fuori dal nostro paese Wyss deve la sua popolarità soprattutto alle sue numerose iniziative filantropiche ed ecologiste. Infatti la fondazione che porta il suo nome è attiva per la tutela dell’ambiente e della biodiversità in molte aree del mondo.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Wyss sarebbe il 280esimo uomo più ricco ed influente al mondo, mentre a livello svizzero si trova alla terza posizione. Il suo patrimonio sarebbe pari a 9,3 Miliardi di Dollari, equivalenti a circa 8,4 Miliardi di Franchi svizzeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter