Cassis vola a Londra per l’ultimo saluto alla regina Elisabetta

Chiara De Carli

15/09/2022

15/09/2022 - 13:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Proseguirà poi alla volta di New York, dove è atteso per la 77a Assemblea generale dell’Onu.

Cassis vola a Londra per l'ultimo saluto alla regina Elisabetta

Il 19 settembre, su invito di Buckingham Palace, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà ai funerali di Stato della regina Elisabetta II. A porgere l’ultimo saluto alla defunta regina nell’abbazia londinese di Westminster vi saranno numerosi capi di Stato e di Governo. Nel corso della giornata Ignazio Cassis incontrerà anche il nuovo re Carlo III. Successivamente il capo del DFAE proseguirà direttamente per New York per partecipare alla settimana di apertura ad alto livello dell’Assemblea generale dell’ONU.

Un’ONU forte è più che mai necessaria

La 77a Assemblea generale dell’ONU è iniziata il 13 settembre e durerà un anno. Si svolge in un periodo caratterizzato da molteplici crisi: guerre, pandemia, crisi alimentari ed energetiche oscurano anche l’incontro tra i capi di Stato dei Paesi membri dell’ONU nella settimana di apertura ad alto livello (19-23 settembre 2022).

Con la sua partecipazione, il presidente della Confederazione sottolinea il fatto che le Nazioni Unite debbano rimanere funzionali anche in questi tempi difficili. La piattaforma di dialogo dell’ONU è più che mai necessaria per garantire la coesistenza pacifica, la sicurezza e la prosperità nel mondo. A tal fine, la Svizzera si impegna a favore di un multilateralismo mirato ed efficace, che si concentri sulle sfide più urgenti per l’umanità, ma nello stesso tempo non perda di vista l’intero spettro tematico dell’agenda dell’ONU.
Il 20 settembre il presidente della Confederazione Cassis terrà un discorso di fronte all’Assemblea generale dell’ONU. Inoltre, parteciperà a vari eventi e coglierà l’occasione per incontrare diversi rappresentanti di governo.

Iscriviti alla newsletter