Ignazio Cassis è il nuovo presidente della Confederazione

Redazione

9 Dicembre 2021 - 14:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Cassis ha dichiarato: "La pandemia ci ha allontanati, ma non ci ha divisi. Forti della nostra pluralità, possiamo vincere insieme anche questa sfida".

Ignazio Cassis è il nuovo presidente della Confederazione

Ignazio Cassis è il nuovo presidente della Confederazione.
Ticinese, già a capo del Dipartimento federale degli affari esteri, Cassis - classe 1961, medico - mercoledì è stato eletto ufficialmente dall’Assemblea federale con 156 voti a favore su 197. Subentra a Guy Parmelin e assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° gennaio.
Cassis è parte del governo svizzero dal 2017 con il ruolo di responsabile del dicastero degli esteri.

Le prime parole

Cassis è il quinto rappresentante del Ticino a ricoprire questa carica. Le sue radici sono italiane: il padre Gino è originario di Luino, la madre Mariarosa è di Bergamo.
Riferito al suo nuovo incarico, Cassis ha dichiarato: "La pandemia ci ha allontanati, ma non ci ha divisi. Non lo farà mai: forti della nostra pluralità, e con lo spirito innovativo che ci contraddistingue, possiamo vincere insieme anche questa sfida". E ancora: "Come capo del Dipartimento federali degli affari esteri (DFAE) ho sempre posto l’accento sul legame tra la nostra politica interna ed esterna. Nell’anno di presidenza questo nesso si fa ancora più chiaro. Desidero infatti dedicarmi alle mie due funzioni invitando i miei interlocutori esteri – nei limiti dettati dalla pandemia – a raggiungermi in Svizzera, dove le priorità della politica estera prendono forma insieme alle cittadine e ai cittadini".

Curriculum

Sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, leggiamo che Cassis è stato eletto dall’Assemblea federale plenaria il 20 settembre 2017, Ignazio Cassis (PLR) ha assunto la carica di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) il 1º novembre 2017.
Prima di essere eletto consigliere federale, Ignazio Cassis è stato per due anni presidente del gruppo PLR.I Liberali-Radicali (PLR) alle Camere federali, dopo esserne stato membro da quando fu eletto in Consiglio nazionale nel giugno 2007. Dal 2015 ha presieduto la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale. È stato inoltre vicepresidente o presidente di numerosi intergruppi parlamentari. La sua carriera politica inizia nel 2004, anno in cui è eletto nel legislativo del Comune di Collina d’Oro (TI).
Laureato in medicina all’Università di Zurigo nel 1987, Ignazio Cassis ha ottenuto il dottorato all’Università di Losanna nel 1996 e un master in salute pubblica (Master in Public Health) all’Università di Ginevra nello stesso anno.
Dal 1988 al 1996 ha esercitato la professione medica, specializzandosi nel 1998 in medicina interna e in prevenzione e salute pubblica. Dal 1997 al 2008 è stato medico cantonale del Cantone Ticino. Dal 2008 al 2012 ha rivestito la carica di vicepresidente della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e dal 2012 ha assunto la presidenza di diverse organizzazioni in ambito sanitario

Iscriviti alla newsletter