La nuova tassa di circolazione è stata adeguata a quanto indicato dal testo dell’iniziativa popolare approvata dai ticinesi in sede di referendum, lo scorso ottobre.
Nelle case ticinesi, in questi giorni stanno arrivando le fatture dell’imposta di circolazione 2023, da saldare entro il prossimo 1° marzo. La tassa è stata calcolata in base alla nuova formula, ha comunicato oggi il Dipartimento delle istituzioni (Di). Formula che è stata votata dal popolo lo scorso 30 ottobre e che comprende gli adeguamenti portati sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore, dall’iniziativa parlamentare approvata in seguito il 15 dicembre dal Gran Consiglio.
Cosa cambia?
La nuova formula di calcolo è incentrata sulle emissioni di anidride carbonica e il cambiamento riguarda solo le automobili. Eccezion fatta per quelle immatricolate dal 2009, risparmiate da una moratoria di un anno.
Quest’anno, insomma, le casse cantonali riceveranno un incasso ridotto, quantificato a 81 milioni di franchi per le auto. Complessivamente per tutti i veicoli ammonta a 111 milioni di franchi, a cui si sommano 3,6 milioni di franchi per le imposte di navigazione. Nel 2022, il Cantone aveva incassato 104,8 milioni di franchi per le imposte di circolazione delle sole automobili, 134 milioni complessivi.
Quante auto circolano in Ticino?
Al 31 dicembre 2022 l’intero parco veicoli ticinese si attesta a 324’508 unità, 491 in più rispetto all’anno precedente. Il numero di automobili immatricolate ammonta a 224’455, diminuito di 587 unità rispetto al 2021 quando se ne contavano 225’042.
Come pagare l’imposta di circolazione
Il pagamento dell’imposta è da saldare entro il 1° marzo 2023. Il Di ricorda che vi è la possibilità di usufruire della procedura elettronica (e-fattura). Inoltre allegato alla fattura relativa l’imposta, sia agli utenti che usufruiscono della e-fattura che agli utenti che prediligono l’invio per posta tradizionale, viene trasmesso un volantino informativo intitolato “Info mobilità 2023” in cui vengono riportate le buone norme per delle strade sicure.
Ulteriori informazioni sull’imposta di circolazione, così come un calcolatore online sono disponibili sul sito internet della Sezione della circolazione (www.ti.ch/imposta23), unitamente a molte altre informazioni utili al disbrigo delle pratiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter