Con una nuova ordinanza del Ministero della Salute cambiano le regole per gli spostamenti della durata di 24 ore e in località situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza. Vediamo nel dettaglio le nuove regole in vigore fino alla fine di luglio.
Con una nuova ordinanza da parte del Ministero della Salute cambiano alcune regole per gli spostamenti tra Italia e Svizzera, che interessano soprattutto le zone di frontiera.
Dal 24 maggio era diventato obbligatorio il modulo di localizzazione del passeggero, previsto con l’ordinanza del 14 maggio e necessario per tutti coloro che entrano in Italia oltre all’obbligo di fornire la certificazione del risultato negativo al tampone molecolare o antigenico. Vediamo cosa è cambiato con la nuova ordinanza del 2 giugno 2021.
Alessandro Alfieri , senatore del PD, con un post su Facebook annuncia la nuova ordinanza, scrivendo:
I cittadini svizzeri, dentro una fascia di 60km dalla propria residenza, potranno venire in Italia per 24 ore senza doversi sottoporre al tampone. È un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all’economia di frontiera. Ringrazio il Ministro della salute per la collaborazione dimostrata. I cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità.
Le nuove regole per l’ingresso in Italia
La nuova ordinanza, firmata dal Ministro della Salute Speranza, cambia le regole per l’ingresso in Italia. A condizione che non insorgano sintomi di Covid-19 e fermi restando gli obblighi di dichiarazione previsti nell’ordinanza del 14 maggio 2021 - quindi la compilazione del modulo digitale per la localizzazione del passeggero - l’obbligo di presentare la certificazione che attesti la negatività al tampone molecolare o antigenico non si richiede in caso di permanenza di durata non superiore alle 24 ore in località del territorio nazionale situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo estero di residenza, domicilio
o abitazione.
Le stesse regole sono valide in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza di durata non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio o abitazione.
L’ordinanza sarà valida fino al 30 luglio 2021.
La compilazione del modulo digitale
Nonostante il tampone non sia più obbligatorio per gli spostamenti della durata di 24 ore e a distanza di 60 km dal luogo di residenza, rimane fermo l’obbligo di compilazione del modulo di localizzazione del passeggero. Ricordiamo quindi che è necessario prima di fare ingresso sul territorio italiano: collegarsi al sito e seguire la procedura guidata per accedere al modulo, indicare l’Italia come paese di destinazione, registrarsi - in caso di primo accesso al servizio - confermare quindi l’account tramite l’indirizzo e-mail della registrazione e poi compilare il modulo ed inviarlo.
Una volta che il modulo sarà correttamente compilato e inviato riceverete tramite l’indirizzo di posta elettronica il modulo il formato PDF e QRCode.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter