Dalle previsioni fatte dagli esperti, quindi, l’economia svizzera dovrebbe continuare a svilupparsi positivamente all’inizio del 2022.
Lieve flessione a dicembre per l’indicatore economico KOF, che nell’ultimo mese dell’anno si attesta a 107 punti. Il barometro rimane comunque al di sopra della sua media sul lungo periodo. Dalle previsioni fatte dagli esperti, quindi, l’economia svizzera dovrebbe continuare a svilupparsi positivamente all’inizio del 2022, sempre che l’attività economica non subisca contraccolpi dalla diffusione del virus.
Che cos’è l’indicatore KOF
Barometro KOF si basa sul tasso di crescita mensile del prodotto interno lordo svizzero. L’obiettivo del Barometro è di anticipare l’orientamento del ciclo economico svizzero, sulla base dello studio di oltre 500 variabili sottoposte a scenari diversificati.
Bene la domanda estera
Il barometro economico KOF si attesta a dicembre a 107 punti, mezzo punto in meno rispetto a novembre (rivisto da 108,5 a 107,5 punti). A condizionare il decremento sono i consumi privati, leggermente negativi, oltre agli indicatori del settore finanziario e assicurativo. Al contrario, gli indicatori della domanda estera stanno progredendo positivamente.
Produzione e occupazione
Nel settore della produzione di beni (manifatturiero e costruzioni), i bundle di indicatori che valutano il portafoglio ordini forniscono un debole contributo negativo. Stessa cosa per l’indicatore della produzione, che appare orientato in una direzione negativa. Bene invece le prospettive occupazionali e la situazione dei beni intermedi. Nel complesso, il quadro per il settore manifatturiero è equilibrato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter