Passa infatti da 29,6 punti di aprile a -27.
Secondo il sondaggio di luglio, svolta dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) per i prossimi 12 mesi i consumatori si aspettano un’evoluzione della congiuntura più positiva rispetto a quanto prevedevano in aprile. Tuttavia, con un valore di −27 punti, l’indice del clima di fiducia dei consumatori rimane nettamente al di sotto della media pluriennale (−6 punti). I prezzi elevati continuano a pesare sui bilanci delle economie domestiche.
Situazione economica futura
In netto miglioramento l’aspettativa per la crescita economica futura. Per il terzo trimestre dell’anno, infatti, il clima di fiducia è salito a -6,8 punti, a fronte dei -17,7 punti registrati nel secondo trimestre 2023 e dei -57,4 punti di un anno fa.
Situazione finanziaria futura
Per quanto riguarda la situazione finanziaria, il clima è leggermente più negativo rispetto ai tre mesi precedenti. Il punteggio si è attestato infatti a -25,0, ossia 1,5 punti in meno rispetto ad aprile (-25.0). Al raffronto annuale è comunque in netto miglioramento (-46.9).
Grandi acquisti
Per quanto concerne i grandi acquisti futuri, se su base annua il miglioramento è significativo, con un valore di -38,5 punti da -42.0, su base trimestrale si registra un peggioramento. Ad aprile infatti l’indice misurava -35.6 punti.
Metodologia di sondaggio
Il sondaggio viene effettuato nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre per telefono e online. All’ultimo sondaggio hanno partecipato 977 persone di almeno 16 anni di età in tedesco, francese o italiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter