L’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali nel quarto trimestre riferisce un incaro annuo medio delle proprietà residenziali pari al 6,4%.
I numeri fotografano una situzione più che chiara: +1,2% rispetto al trimestre precedente, +4,8% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, +6,4% sulla media annuale.
Questi in sintesi i dati contenuti nella valutazione diffusa oggi dall’Uffico federale di statistica: elementi che descrivono la corsa inarrestabile al rialzo del mercato immobiliare in Svizzera.
Q4: le cifre
Nel quarto trimestre 2022 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è salito dell’1,2% rispetto al trimestre precedente, portandosi a 116,0 punti (quarto trimestre 2019 = 100).
Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 4,8%. Nel 2022, il rincaro annuo medio degli immobili di proprietà residenziali è stato del 6,4%.
Medie a confronto
Nel 2022, il rincaro annuo medio dell’IMPI pari al 6,4% corrisponde alla variazione intervenuta tra la media del 2022 e la media del 2021. La media annua viene calcolata facendo la media aritmetica dei quattro trimestri dell’anno civile. L’anno scorso i prezzi delle case unifamiliari sono saliti in media del 7,3% e quelli degli appartamenti di proprietà del 5,6%.
Il mercato lascia la città
Rispetto al trimestre precedente, nel quarto trimestre 2022 l’aumento dell’IMPI si è attestato all’1,2%. I prezzi sono in rialzo sia per le case unifamiliari (+2,0%) sia per gli appartamenti di proprietà (+0,5%). Il segmento di mercato delle case unifamiliari ha presentato prezzi al rialzo rispetto al terzo trimestre 2022 in tutti i tipi di Comune.
Ci si sposta in campagna
L’aumento dei prezzi più marcato si è riscontrato nella categoria dei Comuni rurali (+5,5%). I prezzi degli appartamenti di proprietà sono pure aumentati in particolare nei Comuni rurali (+3,8%), mentre il calo più marcato è stato osservato nei Comuni urbani di un grande agglomerato (–1,1%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter