Rispetto a ottobre 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 4,9%.
A ottobre 2022 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è rimasto invariato rispetto al mese precedente, situandosi a 109,8 punti (dicembre 2020 = 100). Cresce il prezzo del gas naturale, mentre sono in calo i prodotti petroliferi. Rispetto a ottobre 2021, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 4,9%.
I numeri
La conferma arriva dall’’Ufficio federale di statistica (UST).
L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di gas e macchine. L’incremento dei prezzi ha interessato anche le prestazioni di trattamento e rivestimento dei metalli e di meccanica generale, nonché le apparecchiature elettriche. Meno cari, invece, i prodotti petroliferi, i metalli e semilavorati in metallo, così come gli elementi d’acciaio e in metalli leggeri.
Rispetto a settembre 2022
L’indice dei prezzi all’importazione all’importazione ha registrato cali dei prezzi, soprattutto per i prodotti petroliferi. Sono diminuiti anche i prezzi di metalli e semilavorati in metallo, computer e unità periferiche, macchine, prodotti metallici nonché apparecchiature per la distribuzione e la connessione dell’elettricità. Sono invece risultati in aumento in particolare i prezzi di petrolio greggio e gas naturale. In aumento anche strumenti e forniture mediche e dentistiche nonché altri apparecchiature e materiali elettrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter