Eurozona, corre l’indice dei prezzi al consumo: a febbraio inflazione 5,8%

Redazione

2 Marzo 2022 - 17:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Su base annua, la crescita più rilevante è stata quella dell’energia che ha raggiunto il +31,7%. a gennaio era stata del +28,8%.

Eurozona, corre l'indice dei prezzi al consumo: a febbraio inflazione 5,8%

L’inflazione ha accelerato a febbraio nei paesi dell’Eurozona a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia (03,3% sul mese precedente), dei prezzi alimentari più elevati (0,8%sul mese precedente), dei prezzi dei beni industrializzati (0,7% sul mese precedente), mentre i servizi hanno avuto un andamento relativamente regolare (0,4% sul mese precedente).

Se si analizza la variazione annua, la crescita più rilevante è stata quella dell’energia che ha raggiunto il +31,7%, dal +28,8% di gennaio, seguita, da alimentari, alcolici e tabacchi, al +4,1% dal +3,5% di gennaio. A questi dati si aggiungo poi quelli dei beni industriali non energetici (+3% dal +2,1%) parentesi e servizi (+2,5% rispetto al +2,3% di gennaio).

Globalmente l’inflazione è aumentata dello 0,6% da gennaio e del 2,7% rispetto all’anno scorso, dopo il +2,3% annuale registrato nel mese precedente.
L’inflazione complessiva annuale, quindi è aumentata del 5,8% dopo il 5,1% del mese precedente, secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat. Si tratta del massimo storico toccato dal lancio della valuta unica.
Secondo gli analisti, le pressioni dell’energia dovrebbero continuare a spingere l’inflazione al rialzo anche nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter