Germania: l’inflazione continua a galoppare. A ottobre tocca il 10,4%

Chiara De Carli

11/11/2022

11/11/2022 - 11:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Ancora una volta a trainare il carro dell’inflazione sono i prezzi enegetici che in un anno sono aumentati del 43%. Gas più che raddoppiato.

Germania: l'inflazione continua a galoppare. A ottobre tocca il 10,4%

Si tratta dell’aumento più forte degli ultimi 70 anni, quello annunciato venerdì mattina dall’Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis). Secondo la stima preliminare, a ottobre l’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,9% su base mensile, rispetto all’1,9% di settembre, il che ha portato l’inflazione a quota 10,4% su base annua, a fronte del 10% registrato il mese precedente. L’inflazione armonizzata ha registrato un incremento dell’1,1% e un 11,6% su anno.

«Le ragioni principali dell’elevata inflazione sono ancora una volta gli enormi aumenti dei prezzi dei prodotti energetici – spiegato Georg Thiel, presidente di Destatis -. Ma stiamo anche osservando sempre più aumenti di prezzo per molti altri beni e servizi. L’aumento dei prezzi dei generi alimentari e’ ora particolarmente evidente per le famiglie».

Rincaro dei prezzi energetici in pole

Su base annua, i prezzi dell’energia hanno subito un aumento del 43% in ottobre. Il gas naturale è più che raddoppiato, su del 109,8% e il teleriscaldamento del 35,6%. Per quanto riguarda gli alimenti, i cittadini tedeschi a ottobre hanno sborsato il 20,3% in più rispetto all’anno prima.

Inflazione alle stelle, il governo cerca misure

Con l’inflazione galoppante, la capacità di acquisto dei consumatori è fortemente ridotta e ora non resta che attendere le prossime azione della Banca centrale europea obbligata, ancora una volta, ad alzare i tassi di interesse per controllare i prezzi. Valori così alti non sono mai stati visti da quando la Germania è stata riunificata. Per individuare valori simili, bisogna infatti tornare al 1951, quando erano stati riscontrati tassi del genere a quota 10%, ma il metodo di calcolo è cambiato nel tempo.
Ora il governo federale sta cercando una via per ridurre il più possibile l’impatto della situazione economica sui cittadini e sull’economia. Il pacchetto di aiuti da 200 miliardi di euro porterà un po’ di sollievo, comprensivo di un freno al prezzo del gas.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.