Germania, la recessione è dietro l’angolo. Nel 2023 inflazione all’8,8%

Chiara De Carli

29 Settembre 2022 - 13:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Crisi energetica, inflazione, diminuzione della ricchezza: le prospettive dell’economia più forte d’Europa non sono per niente rassicuranti.

Germania, la recessione è dietro l'angolo. Nel 2023 inflazione all'8,8%

Nubi sulle prospettive economiche della Germania per il prossimo anno. L’inflazione continuerà infatti a crescere e l’economia entrerà in recessione. La causa, ancora una volta, è da ricondurre ai prezzi dell’energia in aumento che incidono su famiglie e imprese. Lo hanno annunciato oggi, nel corso di una previsione pubblica, i principali istituti economici del Paese.

Prezzi al consumo sempre più alti

I prezzi al consumo continuano a crescere a ritmo costante, indice del fatto che potrebbero “aumentare ulteriormente nei prossimi mesi”. Il rincaro salirà dell’8,4% nel 2022 e per il 2023, hanno dichiarato i think thank, è previsto all’8,8%. Solo nel 2024 sarà nuovamente e gradualmente raggiunta la soglia del 2%. Per quanto riguarda il Pil della più grande economia europea, è stato stimata una riduzione dello 0,4% per l’anno prossimo.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.