I Grigioni stanziano 82mila franchi per recuperare un antico edificio storico

Redazione

19/03/2023

19/03/2023 - 10:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le spese complessive del progetto ammontano a 4,7 milioni di franchi.

I Grigioni stanziano 82mila franchi per recuperare un antico edificio storico

Il Governo dei Grigioni ha stanziato 82mila franchi per il restauro del «Grosser Türligarten» a Coira. L’edificio sarà trasformato in aula magna.

La storia

L’edificio è composto da un’abitazione e un’area rurale. Si tratta di una delle poche residenze signorili di Coira risalenti al XVII secolo ancora esistenti e collocate al di fuori delle mura della città. Il complesso fu costruito nel 1606 da Johann Simeon de Florin che fu capitano generale della Valtellina. Il «Grosser Türligarten» occupa un ruolo privilegiato tra gli edifici architettonici della città, grazie al suo aspetto caratteristico e alla collocazione lungo le rive della Plessur.

I lavori

Con lo stanziamento concesso dal Governo Cantonale, l’edificio rurale «Türligarten» sarà trasformato in una sala collettiva diurna e in un’aula magna. Il collegamento coperto esistente con la scuola sarà conservato. Se i lavori di progettazione e di costruzione procederanno in modo ottimale la Città di Coira prevede di occupare i nuovi locali alla fine del 2024. Le spese complessive del progetto ammontano a 4,7 milioni di franchi. In relazione alla concessione del contributo cantonale, l’edificio sarà posto sotto protezione quale monumento storico.

Argomenti

# Coira

Iscriviti alla newsletter