Stangata in arrivo per gli italiani rincari del 59% in bolletta

Redazione

30 Settembre 2022 - 11:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I più colpiti saranno i 7 milioni di clienti non legati al libero mercato.

Stangata in arrivo per gli italiani rincari del 59% in bolletta

Gli italiani si preparano ad una nuova stangata. L’Autorità di regolazione per l’energia ha annunciato che le prossime bollette dell’elettricità aumenteranno del 59% nel quarto trimestre.
Per una "famiglia tipo" che consuma all’incirca 2.700 kilowattora all’anno, si troverà a pagare nei 12 mesi circa 1300 euro. Una cifra altissima se rapportata ai 630 euro circa pagati nel 2021.

Intervento del Governo italiano

L’Autorità di regolazione per l’energia italiana ha precisato anche che l’aumento è stato contenuto grazie all’intervento straordinario operato dal Governo. Senza questo ritocco, infatti il caro-bollette avrebbe sfiorato il 100%.

Pesanti ripercussioni

Il rincaro riguarderà più di 7 milioni di clienti, i cosiddetti "utenti in tutela", ossia non legati al libero mercato.
L’Autorità di regolazione ha precisato che i prezzi all’ingrosso del gas hanno raggiunto livelli sproporzionati negli ultimi mesi a causa della guerra in Ucraina, a cui si sono aggiunti poi i timori sulla sicurezza dei gasdotti e le tensioni finanziarie.

Preoccupazione

Stefano Besseghini presidente dell’Autorità di regolazione italiana ha spiegato che nel terzo trimestre 2022, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (Pun) in Italia è raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022 e quasi quadruplicato rispetto al corrispondente trimestre del 2021.

Iscriviti alla newsletter