L’Italia torna a sognare il ponte sullo stretto di Messina: i tempi per il rilancio del progetto

Redazione

17/03/2023

17/03/2023 - 09:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Italia punta ad arrivare a un nuovo progetto esecutivo luglio 2024 e avviare i lavori per la fine dell’anno.

L'Italia torna a sognare il ponte sullo stretto di Messina: i tempi per il rilancio del progetto

Il governo italiano ha approvato un primo schema di decreto per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. La memoria corre al 2012, quando la realizzazione del ponte era stata fermata e la società messa in liquidazione.

Adattamento tecnico

Il progetto del ponte sospeso strallato lungo ben 3,2 chilometri, sarà adattato alle normative tecniche e ambientali. L’Italia punta ad arrivare a un nuovo progetto esecutivo luglio 2024 e avviare i lavori per la fine dell’anno. Il governo ha utilizzato la formula precauzionale "salvo intese" e gli aspetti tecnici sono ancora in via di definizione.

Pro e contro

Il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, ha dichiarato che il ponte sarà il più green e più sicuro del mondo, certificato dagli ingegneri delle migliori università. Silvio Berlusconi, ha promesso che il progetto non verrà bloccato. Non mancano però i pareri contrari: l’Alleanza Verdi e Sinistra ha organizzato un flash mob di protesta, sostenendo che si tratti di uno spreco di risorse da 10 miliardi di euro e che i soldi potrebbero essere utilizzati per altre necessità.

Tempi

Se mai il progetto dovesse arrivare alla sua fase attuativa, saranno necessari almeno cinque anni per la realizzazione tecnica. Il decreto riprende anche i vecchi contratti come quello con Eurolink, il consorzio guidato da Salini (oggi Webuild) che vinse la gara d’appalto.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter