Il nuovo decreto è stato approvato ed entrerà in vigore a partire da oggi, 18 maggio. Tante le novità a partire dallo spostamento in avanti del coprifuoco e la riapertura dei centri commerciali anche nel fine settimana.
Il nuovo decreto è pronto ed è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri. Tra le novità più importanti: lo spostamento del coprifuoco e poi la sua successiva eliminazione da giugno in vista dell’estate e della ripresa del turismo, ma anche la riapertura dei centri commerciali e parchi commerciali anche nei festivi e prefestivi.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità per l’Italia, ormai in giallo, ad eccezione della Valle d’Aosta. Con l’ordinanza del 14 maggio l’Italia ha tolto la quarantena per i turisti che arrivano da Unione Europea, Schengen, Gran Bretagna e Israele, dando avvio alla stagione balneare, con stabilimenti e piscine all’aperto che hanno già ripreso l’attività.
Ricordiamo, infatti, che al momento e fino al 30 luglio, è possibile l’ingresso in Italia - per chi proviene da questi paesi- con tampone negativo, senza obbligo di quarantena. Resta l’obbligo di esibire all’arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l’arrivo in Italia.
Nuovo decreto: coprifuoco dalle 22 alle 23
Le novità del decreto di maggio partono proprio dalla modifica del coprifuoco, da molto al centro del dibattito politico e mediatico.
Da domani - 19 maggio - contestualmente con l’entrata in vigore del decreto di maggio, il coprifuoco sarà spostato di un’ora: si dovrà rientrare a casa alle 23:00. I prossimi step previsti per il coprifuoco: dal 7 giugno, verrà posticipato alle 24:00 e il 21 giugno sarà eliminato del tutto.
Le nuove regole per i ristoranti
Con la modifica dell’orario del coprifuoco, dalle 23:00 alle 5:00, i ristoranti potranno quindi servire al tavolo - sempre all’aperto - fino alle 22.30. Per quanto riguarda invece la possibilità di aprire anche i locali al chiuso, a pranzo e cena, bisognerà attendere fino al 1° giugno.
Apertura dei centri commerciali dal 22 maggio
Si potrà tornare a fare shopping anche nel fine settimana. Con il nuovo decreto i centri commerciali, fino ad ora aperti solamente nei giorni feriali e chiusi il sabato, la domenica e nei festivi e prefestivi, saranno aperti sempre.
Nel dettaglio la riapertura nel fine settimana inizierà proprio da sabato 22 maggio e domenica 23.
Riapertura di palestre e piscine
Le piscine all’aperto hanno ripreso attività dal 15 maggio, mentre quelle al chiuso - insieme alle palestre al chiuso - avrebbero dovuto riaprire il 1° giugno.
Invece, la Cabina di regia ha scelto di anticipare queste aperture a partire da 24 maggio per le palestre; i centri benessere e le piscine al chiuso, invece, potranno riaprire solamente dal 1° giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter