La tendenza alla ripresa osservata all’inizio di quest’anno è stata influenzata ad aprile dalla regione Asia, Pacifico e Africa, dove gli indicatori sono scesi.
Nell’aprile 2023, il barometro economico globale coincidente scende di 0,5 punti a 85,2 punti e il barometro economico globale principale scende di 1,1 punti a 94,5 punti. La stabilizzazione è dovuta principalmente al calo degli indicatori nella regione Asia, Pacifico e Africa. C’è stato anche un calo nell’emisfero occidentale, mentre l’Europa si è mossa nella direzione opposta.
«Sebbene lo scorso inverno l’economia globale, e quella europea in particolare, non abbiano risentito molto della prevista crisi energetica, la ripresa dei barometri globali sembra ora essersi arrestata - ha commentato Jan- Egbert Sturm, direttore del KOF Swiss Economic Institute -. Mentre i segnali europei continuano a migliorare, la ripresa più lenta del previsto dell’economia cinese in particolare sta pesando sull’economia globale. Inoltre, la continua lotta contro l’inflazione da parte delle banche centrali in molte parti del mondo sta trasformando questa ripresa in una frenata».
Barometro coincidente – regioni e settori
Ad aprile, la regione Asia, Pacifico e Africa e l’emisfero occidentale contribuiscono rispettivamente con -1,3 e -0,3 punti al calo dell’indicatore coincidente, mentre l’Europa contribuisce positivamente con 1,1 punti. La relativa stabilità dell’indicatore globale questo mese è stata in parte motivata dalla recente volatilità degli indicatori in Cina, che era in aumento dopo la fine della politica zero- Covid. Il grafico sottostante illustra il contributo di ciascuna regione alla deviazione del barometro coincidente dalla sua media storica di 100 punti.
Gli indicatori del settore coincidente per i servizi, l’industria e lo stato generale dell’economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) diminuiscono questo mese, mentre le costruzioni e il commercio si muovono nella direzione opposta. L’ottimo risultato di un aumento di 14,8 punti dell’indicatore delle Costruzioni riduce sensibilmente il gap con gli altri settori.
Leading Barometer – regioni e settori
Il Leading Global Barometer anticipa il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. I risultati regionali dell’indicatore anticipatore seguono la stessa tendenza del barometro coincidente, con la regione Asia, Pacifico e Africa e l’emisfero occidentale che contribuiscono negativamente con -2,3 punti e -0,2 punti, rispettivamente, al calo complessivo di 1,1 punti, mentre l’Europa fornisce un contributo positivo di 1,4 punti.
Tutti i settori dell’indicatore anticipatore diminuiscono ad aprile, ad eccezione delle Costruzioni, che aumentano per il terzo mese consecutivo, accumulando quasi 13 punti. Nonostante l’aumento, il settore si mantiene al livello più basso tra i cinque settori esaminati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter