Dopo due mesi di relativa stabilità, i barometri globali si sono indeboliti a giugno, riflettendo la difficile ripresa dell’attività economica mondiale nel 2023. Il calo è stato influenzato dal deterioramento del contesto economico nella regione Asia, Pacifico e Africa e in Europa.
Secondo il Kof, Il Coincident e il Leading Global Economic Barometers scendono di 1,4 e 3,3 punti rispettivamente a 83,9 e 91,7 punti a giugno. Andamento dovuto a un deterioramento sia della valutazione della situazione attuale che delle aspettative nella regione Asia, Pacifico e Africa e in Europa. Dopo essersi stabilizzati nei due mesi precedenti, gli indicatori si stanno ora allontanando dalla media storica di 100 punti.
«Il calo di entrambi i barometri a giugno riflette la fragilità delle tendenze alla normalizzazione osservate all’inizio dell’anno. Dopo il sollievo per aver superato l’inverno in termini di crisi energetica e la speranza che l’apertura dell’economia cinese dia un forte impulso all’economia mondiale, l’impatto delle tensioni geopolitiche in corso, l’aumento dei prezzi e l’aumento dei prezzi i tassi di interesse in molte parti del mondo pesano sempre di più sul sentiment e sulle valutazioni di imprese e consumatori. La crescita economica globale al di sotto del potenziale già osservata durante l’inverno dovrebbe continuare nel corso dell’anno», valuta Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF Swiss Economic Institute.
Barometro coincidente – regioni e settori
A giugno, la regione Asia, Pacifico e Africa e l’Europa contribuiscono negativamente con -1,1 e -0,5 punti, rispettivamente, al calo dell’indicatore Coincidente, mentre l’emisfero occidentale contribuisce positivamente con 0,2 punti. I tre indicatori sembrano continuare ad affrontare venti contrari, riflettendo la perdurante debolezza dell’economia mondiale, influenzata dall’impatto della stretta monetaria e dall’incertezza sulla crescita economica cinese.
Tutti gli indicatori del settore Coincident sono in calo questo mese, ad eccezione delle Costruzioni, che, tuttavia, rimangono i più bassi tra i settori.
Leading Barometer – regioni e settori
Il Leading Global Barometer anticipa il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. Come nel caso del barometro coincidente, la regione Asia, Pacifico e Africa e l’Europa contribuiscono negativamente rispettivamente con -3,2 punti e -1,3 punti, mentre l’emisfero occidentale contribuisce nella direzione opposta con 1,2 punti. Con due notevoli ribassi consecutivi, l’indicatore anticipatore per l’Europa è di nuovo il più basso tra le regioni. Nel complesso, il livello degli indicatori indica aspettative scettiche per l’attività economica in Europa e nell’emisfero occidentale, motivate dal contesto inflazionistico e dagli alti tassi di interesse, ma moderate dalla crescita economica nella regione Asia, Pacifico e Africa.
I settori dell’indicatore anticipatore seguono la stessa tendenza dei settori coincidenti, con diminuzioni in tutti i settori ad eccezione delle costruzioni, che registrano un aumento di 10,2 punti nel mese. L’Economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) rimane il più alto tra i settori, mentre i Servizi il più basso, essendo l’unico indicatore sotto i 90 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter