Dopo un leggero miglioramento registrato il mese precedente, a novembre i barometri globali mostrano un andamento al ribasso.
I barometri globali scendono ancora una volta a novembre dopo un leggero miglioramento nel mese precedente. Con questi risultati, il Barometro Coincidente raggiunge il livello più basso da agosto 2020 e il Barometro Prevalente è il secondo più basso da giugno 2020, battendo solo il livello dello scorso agosto.
Barometro Coincidente - regioni
A novembre, la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 5,2 punti alla diminuzione dell’indicatore Coincident, mentre le regioni dell’Emisfero occidentale e dell’Europa contribuiscono rispettivamente con -0,9 punti e -0,4 punti. L’indicatore regionale per l’Europa ha registrato una sequenza di undici cali consecutivi e si trova al livello più basso tra le regioni. La situazione macroeconomica del 2022, con la guerra in Ucraina e le sue conseguenze, come la crisi dell’approvvigionamento energetico nei Paesi europei, continuano a definire il quadro negativo della regione.
Barometro coincidente - settori
Tra gli indicatori settoriali coincidenti, solo il Commercio aumenta questo mese. L’indicatore dei Servizi scende di quasi 15 punti e quello dell’Industria di quasi 8,0 punti.
Con questo risultato, l’indicatore dello stato generale dell’economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori), l’Industria, i Servizi e il Commercio si collocano nella fascia 80-90 punti, mentre le Costruzioni si allontanano ulteriormente dalla media storica di 100 punti.
Barometro Leading - regioni
Il Barometro Globale Leader guida il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. A novembre, la regione Asia, Pacifico e Africa e l’Emisfero occidentale contribuiscono negativamente al calo dell’indicatore, rispettivamente con -3,1 punti e -0,8 punti, mentre l’Europa contribuisce a un movimento in direzione opposta con 0,5 punti.
Gli indicatori delineano uno scenario che rimane pessimistico per queste economie per i prossimi mesi, oscillando nella fascia 80-90 punti dall’aprile di quest’anno.
Barometro Leading - settori
Tra i Leading indicator settoriali, solo lo stato generale dell’economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori) non scende a novembre. L’indicatore del commercio rimane al livello più basso tra i settori e quello delle costruzioni al più alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter