Domenica l’auto che trasportava la bara di quercia ha solcato i cancelli del castello di Balmoral.
La bara della regina Elisabetta è arrivata a Edimburgo domenica dopo un viaggio di sei ore dalla sua residenza estiva nelle Highlands scozzesi. Migliaia di persone in lutto hanno reso omaggio alla salma lungo il percorso.
Addio Elisabetta
La regina era mancata all’affetto dei suoi sudditi l’8 settembre. Domenica il carro funebre che trasportava la bara di quercia ha solcato i cancelli del castello di Balmoral, dove la regina è morta giovedì all’età di 96 anni. Sopra il feretro, lo stendardo reale di Scozia con una corona di fiori presi dalla tenuta di Balmoral.
Il saluto commosso
La folla ha atteso nel centro di Edimburgo per salutare il corteo, a cui ha preso parte la figlia della regina, la principessa Anna. I soldati del Royal Regiment of Scotland hanno portato la bara nella sala del trono del palazzo dove rimarrà per la notte.
Il viaggio da Balmoral è stato il primo di una serie di eventi prima dei funerali nell’Abbazia di Westminster a Londra in programma per il 19 settembre.
Il nuovo regno
Sabato la cerimonia ufficiale di proclamazione aveva ufficializzato re Carlo come nuovo monarca. Il documento è stato firmato e annunciato e poi, come da tradizione, inviato in tutto il Regno Unito. Le bandiere che avevano sventolato a mezz’asta dalla morte della regina sono state sollevate per un breve periodo alla loro massima altezza per celebrare l’inizio del regno di Sua Maestà Carlo Terzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter