Nel furgone è stata rinvenuta anche una tanica più piccola, con 15 litri di gasolio per autotrazione.
950 litri di gasolio di riscaldamento e una tanica più piccola con 15 litri di gasolio per autotrazione. È quanto è stato rinvenuto dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Como in un furgone di un cittadino italiano fermato al valico di Lanzo d’Intelvi, mentre dalla Svizzera procedeva diretto in Italia.
L’uomo ha tentato di eludere il pagamento delle accise sul materiale che è quindi stato sottoposto a sequestro. Il cittadino italiano è stato denunciato.
I militari hanno poi contestato la violazione amministrativa prevista dal Codice della Strada inerente alla mancata osservanza delle prescrizioni dettate per il trasporto dei materiali pericolosi, applicando le sanzioni accessorie del ritiro della patente di guida e della carta di circolazione.
Il rinvenimento è avvenuto nell’ambito di un più ampio piano di interventi finalizzati alla tutela degli interessi erariali dello Stato che, in concomitanza con il periodo estivo, ha intensificato i controlli “di retrovalico” e di “vigilanza dinamica” sulle strade a ridosso del confine con la Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter