Le criptovalute da avere nel proprio wallet assieme a Bitcoin

Gabriele Stentella

12 Maggio 2021 - 10:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nell’ultimo anno molte criptovalute hanno registrato delle buone performance, tanto da meritarsi le prime posizioni in termini di capitalizzazione. Quali sono le altocoins da conservare nel proprio wallet assieme a Bitcoin?

Come si sa, il Bitcoin ha conosciuto una crescita inarrestabile nel corso dell’ultimo anno, passando da poco più di 8.100$ del maggio 2020 agli attuali 57.000$.

Tuttavia, l’Oro digitale è incalzato da altre criptovalute altrettanto interessanti e importanti nello scenario globale. Forse queste altcoin non spodesteranno mai Bitcoin dalla prima posizione del CoinMarketCap, ma è certo che, al pari di quest’ultimo, potrebbero rivelarsi un investimento fruttuoso per molti trader.

Quali sono le altre criptovalute da avere nel proprio wallet in un’ottica di medio-lungo termine?

1) Ethereum

Se il Bitcoin è il nuovo Oro, Ethereum è sicuramente assimilabile al nuovo Argento. Nell’ultimo anno la criptovaluta dello sviluppatore russo-canadese Vitalik Buterin ha registrato una crescita superiore di gran lunga a quella del Bitcoin. Nel maggio 2020 il valore massimo di Ethereum non superava i 244$, mentre al momento 1 ETH è scambiato a ben 4.300$.

Questo si traduce con una crescita annua pari a oltre il 2000%. Basti pensare che solo nell’ultimo mese le quotazioni dell’ETH sono aumentate di quasi il 96%, e la capitalizzazione complessiva supera i 500 Miliardi di Dollari. Tra i fattori che hanno permesso a ETH di arrivare a questi importi tragiardi si annoverano il passaggio della piattaforma dal sistema proof-of-work a quello proof-of-stake e la crescente notorietà degli NFT.

2) Binance Coin

La criptovaluta sviluppata da Binance mantiene al momento una capitalizzazione superiore ai 100 Miliardi di Dollari, il che la rende la terza criptovaluta del CoinMarketCap. Va sottolineato che a maggio 2020 il prezzo di ogni singolo Binance Coin non andava oltre i 17$, mentre al momento le ultime quotazioni lo danno oltre i 675$. La crescita su base annuale è stata pari al doppio di quella di ETH, e nell’ultimo mese la criptovaluta ha guadagnato quasi il 12,7%. Chi ha investito 100$ in Binance Coin a maggio dello scorso anno si trova ora con quasi 3.870$ di profitto.

3) Dogecoin

Nelle prime posizioni del CoinMarketCap troviamo anche la celebre criptovaluta nata dal meme dello Shiba. Il Dogecoin è ormai listato su molte importanti piattaforme di trading, ed è sospinto in alzo soprattutto da Elon Musk, il quale in più di un’occasione lo ha espressamente citato in televisione.

Il Dogecoin è ovviamente una criptovaluta estremamente volatile, e a differenza delle altre presenti in questa lista, sembra quasi che abbia raggiunto per gioco le sue attuali quotazioni. Al momento 1 DOGE vale circa 0,5$, ma nella scorsa settimana si è registrato il valore massimo di 0,67$. Inutile poi parlare della sua crescita su base annua, che ha superato il 20.000%, mentre solo lo scorso mese la criptovaluta ha guadagnato più del 145%.

4 Cardano

Questo criptovaluta nata nel 2015 si trova attualmente al quinto posto del CoinMarketCap e la sua capitalizzazione è di poco inferiore ai 55 Miliardi di Dollari. Cardano nasce come alternativa all’Ethereum, e nel suo team di sviluppatori c’è anche Charles Hoskison, che aveva precedentemente lavorato assieme a Buterin per implementare il progetto di Ethereum.

Cardano negli ultimi anni ha progressivamente perso il ruolo centrale che aveva guadagnato nel biennio 2015-2017, ma la sua crescita nel corso del 2020 è stata molto buona. A maggio dello scorso anno 1 ADA non valeva neanche 0,1$, mentre ora è scambiato al valore di 1,7$ circa. Questo si traduce in una crescita superiore al 3.400%.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.