D’ora in avanti, nel caso in cui il volto sarà coperto in luoghi pubblici potrà essere punibile con una multa fino a 1’000 franchi.
Il 7 marzo 2021, il popolo svizzero si era espresso a favore del divieto di dissimulazione del viso, approvando quando sostenuto dall’iniziativa. Esprimendo il parere positivo, i cittadini si sono detti a favore al divieto di coprire il volto per strada, nei trasporti pubblici, negli stadi calcio, nei ristoranti o nei negozi.
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale, ha portato a termine l’impegno preso, decretando il messaggio concernente la Legge federale sul divieto di dissimulare il viso (LDDV).
D’ora in poi, dunque, chi si occulterà il proprio viso in un luogo di accesso al pubblico, sarà punibile con una multa che ammonterà al massimo a 1’000 franchi, contro gli iniziali 10’000 franchi proposti nella consultazione. Inoltre, la dissimulazione del viso potrà essere punita in una procedura multi disciplinare, il che permette di ridurre l’onere per i Cantoni e di semplificare la procedura per gli interessati.
Dove sarà vietato
Il divieto di dissimulare il viso non si applica sugli aerei in Svizzera e all’estero e neppure nei locali diplomatici e consolari. Il viso può essere dissimulato nei luoghi di culto e in altri luoghi sacri. Inoltre la nuova legge prevede una serie di deroghe, ad esempio è ancora permesso dissimulare il viso per ragioni inerenti alla salute (per esempio indossando una mascherina), alla sicurezza (p.e. casco per la moto), alle condizioni climatiche e alle usanze locali, come il carnevale. Lo si può fare anche per spettacoli artistici e di intrattenimento e per scopi pubblicitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter